Confcommercio Lecco, presentati i corsi di formazione 2024
Belgeri: "Attenti ad intercettare i bisogni formativi delle aziende"
Confcommercio Lecco: presentati nella mattinata di oggi, mercoledì 10 gennaio 2024, i corsi di formazione per il nuovo anno, organizzati da Cat (Centro assistenza tecnica) Unione Lecco. Tanti e diversi gli ambiti formativi dei corsi, che si dividono tra corsi obbligatori, corsi aperti a tutti e corsi digitali.
Confcommercio Lecco, presentati i corsi di formazione 2024
Come ha ricordato il segretario generale di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, il 2023 per l'associazione si è chiuso in modo positivo, sia dal punto di vista del fatturato sia dal punto di vista della formazione, e questi buoni risultati sono sicuramente dovuti anche all'elevata qualità dei corsi. Nel 2023, ben 1686 persone hanno partecipato a 148 corsi. A questi si aggiungono i corsi online (l'anno scorso ne sono stati attivati 380).
Riva ha evidenziato come i corsi dal vivo siano in tutto circa 180, quindi significa che, nell'arco di quest'anno, verrà erogato mediamente un corso al giorno.
Si tratta del 15esimo anno nel quale Confcommercio realizza il catalogo corsi, quest'anno per ora è disponibile solo in versione digitale sul sito: quello cartaceo verrà stampato più avanti, in attesa dell'approvazione del nuovo decreto sicurezza in tema di formazione.
"Attenti ad intercettare i bisogni formativi delle aziende"
"Gli ottimi risultati che raggiunge Confcommercio Lecco non arrivano per caso, ma proprio perchè siamo attenti ad intercettare i bisogni formativi delle aziende - ha spiegato Angelo Belgeri, presidente di Cat Unione Lecco - Cat Unione Lecco è nato nel 2002 per organizzare e gestire la formazione: se da 22 anni è in continua crescita - tenendo conto che in questo periodo il mondo è molto cambiato - significa che c'è davvero un'attenzione ai bisogni formativi del momento".
Per le aziende iscritte agli enti bilaterali, i corsi verranno rimborsati dal 100% al 50%
I corsi di Cat Unione Lecco non sono rivolti solo agli associati, ma anche ai privati, e si dividono in 3 sezioni: i corsi per tutti, i corsi obbligatori e i corsi online. Si ricorda che, per le aziende iscritte agli enti bilaterali, 9 corsi verranno rimborsati al 100%, 13 corsi verranno rimborsati al 50% e tutti i corsi dell'area sicurezza sul lavoro e igiene-sanità (anche acquistati online) all'80%.
Diversi gli ambiti formativi dei corsi aperti a tutti: digitale, lingue, comunicazione marketing e vendita, corsi tecnici, corsi creativi, il mondo del bar, cucina e pasticceria per tutti e corsi per bambini. Per quanto riguarda i corsi obbligatori, troviamo invece i corsi per la sicurezza, quelli dell'ambito igiene e sanità, i corsi abilitanti, i corsi regolamentati e quelli per la privacy.
Oltre 400 corsi online, fruibili 24 ore su 24
Nell'ambito dei corsi online, la piattaforma e-learning di Confcommercio Lecco offre più di 400 corsi realizzati da professionisti con ampia esperienza nel settore della formazione online. I corsi di formazione digitali sono fruibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in piena autonomia entro sei mesi dall'acquisto. Queste le macroaree dei corsi digitali: competenze digitali, competenze trasversali, soft skills, lingua inglese, sicurezza sul lavoro, H.A.C.C.P. - alimentaristi, microsoft office specialist (anche con certificazione), industria 4.0, regolamenti e procedure aziendali, sostenibilità e competenze green, sanità.
"Siamo soddisfatti del programma di quest'anno - ha sottolineato Chiara Silverij, responsabile dell'area formazione di Confcommercio Lecco - Ci sono alcune tematiche importanti che erano presenti anche lo scorso anno e che abbiamo deciso di riproporre. Alcuni corsi sono stati pianificati direttamente con i presidenti delle diverse categorie. Il nostro corso di cucina vedrà la collaborazione dello chef Claudio Prandi, per quanto riguarda il corso di pasticceria collaboreremo invece con Filippo Valsecchi, figlio del titolare di Arte & Sapori, mentre nell'ambito della formazione per il mondo dei bar collaboreremo con Frigerio Caffè".
Corsi sempre più specifici, con una grande attenzione al mondo del digitale
Silverij ha anche evidenziato come, rispetto ai corsi di una decina di anni fa - più basic - ora le esigenze dei clienti e degli stessi commercianti sono molto cambiate, e necessitano di corsi sempre più specifici. In particolare hanno avuto una grande crescita i corsi che riguardano l'ambito del digitale, quest'anno ad esempio ci sarà un corso su come utilizzare l'intelligenza artificiale per la comunicazione aziendale.
"Il mondo cambia e cambiano le esigenze delle imprese - ha chiosato Riva - Ma riusciamo sempre ad alzare l'asticella".