Il bilancio

Confartigianato Lecco: tante iniziative e progetti portati a termine con lo sguardo già rivolto al 2024

Il 2023 è stato un anno complesso ma positivo

Confartigianato Lecco: tante iniziative e progetti portati a termine con lo sguardo già rivolto al 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2023 che si sta chiudendo è stato un anno complesso, ma comunque positivo per Confartigianato Lecco. In uno scenario complicato, sono stati tanti i progetto realizzati e i servizi offerti agli associati. Senza dimenticare il cambio della governance con l'elezione alla presidenza di Ilaria Bonacina. Che oggi, lunedì 18 dicembre 2023, ha fatto il punto di quanto fatto nel corso dell'anno con il segretario Generale Matilde Petracca e il direttore operativo dei servizi, Michele Ticozzi.

Confartigianato, il 2023 un anno complesso ma positivo

“Siamo giunti al termine del 2023, anno che secondo i dati può essere considerato altalenante sotto molto punti di vista, ma di cui mi piacerebbe venissero messi in luce gli aspetti positivi - ha commentato Bonacina -  Infatti, nonostante gli ostacoli che si sono palesati sul loro cammino, le imprese hanno dimostrato resilienza e capacità di ripartire con vigore, confermando una certa solidità del tessuto economico di cui fanno parte”.

E ha aggiunto: “Non si possono nascondere le difficoltà incontrate e che ancora sussistono relativamente ai macrotemi che tutti conosciamo, quali costo dei beni energetici, prezzo e disponibilità delle materie prime, inflazione, risorse umane. Ciò nonostante, i nostri artigiani hanno saputo mettere in campo tutta la loro abilità, basata su un saper fare che il mondo ci invidia, e hanno risalito la china. Il fatto che alcune condizioni stiano gradualmente cambiando in positivo (ad esempio la linea tenuta dalla FED ed abbracciata anche dalla BCE di non aumentare i tassi d’interesse) non può che essere fonte di ottimismo per il futuro. Mi auguro che il nuovo anno possa essere fonte di nuove e maggiori soddisfazioni per i nostri imprenditori, che possano così vedere ripagati anni di difficoltà e sacrifici”.

L'ascolto del territorio

Quindi ha sottolineato  un aspetto centrale:  “Sul territorio abbiamo cercato di far percepire alle aziende la nostra vicinanza, non soltanto mediante l’offerta dei servizi ma anche con la presenza costante e concreta attraverso i numerosi momenti di incontro e confronto. I miei primi mesi di presidenza sono serviti per incontrare, ascoltare e comunicare in maniera trasparente: vorrei continuare così anche durante il prossimo 2024, anno in cui faremo esordire diversi progetti importanti. Uno di questi, a cui teniamo in modo particolare, sarà dedicato all’orientamento e all’incontro delle imprese con studenti, famiglie e scuole con modalità innovative: ciò sarà decisivo per aiutare le nostre aziende, molte delle quali vere eccellenze, a continuare a crescere e produrre qualità”.

Tanti i progetti e le attività

Il segretario generale Matilde Petracca si è concentrata invece sulle attività di successo svolte durante l’anno.

“Gli ultimi dodici mesi per la nostra associazione sono stati assolutamente ricchi di impegni e novità, con una serie di eventi e iniziative che sono stati accolti con entusiasmo dal territorio - ha spiegato - Penso, partendo dai primi mesi dell’anno, alla creazione della piattaforma Confartigianato Network, che ci ha permesso di mettere a disposizione delle aziende associate una piazza virtuale nella quale fare rete e trovare nuove occasioni di business. Abbiamo avuto una importante evoluzione, oltre che a livello di dirigenza, anche in termini di organico, con numerosi nuovi collaboratori che sono entrati a far parte della “famiglia” di Confartigianato Imprese Lecco, per dare il loro contributo nel far crescere anche la nostra realtà. In questo contesto leggo gli ottimi risultati che rileviamo in alcuni dei nostri servizi di punta. Penso allo Sportello Casa, che quest’anno ha compiuto un deciso salto di qualità nella capacità di affiancare le imprese e i cittadini in temi delicati quali i bonus e la congruità edilizia. Nei prossimi mesi il servizio evolverà ulteriormente, con la nascita dell’Ufficio Edilizia e Impianti, per supportare il comparto Casa in modo sempre più efficace. Non dimentico poi il tesseramento, con circa cento nuovi associati, frutto della capacità del nostro team di ascoltare gli imprenditori e mettere a terra servizi in grado di riscontrarne le esigenze. Importante il lavoro dell’Ufficio Bandi e Progetti Speciali, che ha gestito oltre 3,6 milioni di euro, aiutando le aziende a intercettare risorse fondamentali per la loro attività, così come quello del CEnPI, i cui addetti hanno visto triplicare le pratiche relative alla gestione dei crediti di imposta, mentre continuano a crescere in modo marcato (circa 300) le utenze. Ma tutti i nostri settori, dalla formazione al fiscale, dal servizio paghe e consulenza sul lavoro al credito, fino a patronato e Caaf, si sono rivelati pilastri irrinunciabili per tantissimi cittadini e aziende”.

In questo senso, l’associazione ha voluto dare una risposta concreta a uno dei problemi più delicati che le imprese devono fronteggiare: la difficoltà nel reperimento di nuovi collaboratori. “Abbiamo attivato a settembre il servizio di Ricerca e Selezione del personale, che ha fin da subito riscosso interesse sia tra le imprese che tra i candidati: nonostante sia un’attività nuovissima, abbiamo già contribuito alla chiusura di diversi contratti di assunzione, un risultato che testimonia la bontà di una iniziativa in cui crediamo molto”, ha concluso il segretario Petracca.

Tanti servizi per gli associati

A concludere il bilancio è stato il direttore operativo dei servizi, Michele Ticozzi.: “Nel corso del 2023 abbiamo implementato il nostro organico non soltanto sotto il profilo quantitativo, portando i nostri collaboratori a superare quota 90 unità, ma anche sotto l’aspetto qualitativo. I nostri uffici si sono arricchiti grazie all’inserimento di figure professionali di rilievo, che ci hanno permesso di migliorare la nostra offerta di servizi di assistenza. Il riferimento è all’area fiscale e all’ufficio paghe, ma non solo: gli associati, ma per alcuni servizi anche gli stessi cittadini, possono contare su alte competenze e capacità. Elementi che ci hanno permesso di sviluppare in modo consistente diverse nostre aree, come quella relativa all’ufficio Energia, che ha ottenuto numeri davvero molto interessanti”.

Seguici sui nostri canali