Economia

Carvico Spa: 60 anni di eccellenza in continua evoluzione

Oggi la storica azienda conta oltre 350 dipendenti

Carvico Spa:  60 anni di eccellenza in continua evoluzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Carvico Spa: 60 anni di eccellenza in continua evoluzione. È il 1962 quando, nei primi anni del boom economico in Italia, da un’intuizione di Giuseppe Colnaghi nasce Tessitura di Carvico Sas, la prima azienda italiana specializzata nella tessitura, tintoria e finissaggio inizialmente concentrata nella produzione di tessuti a navetta, che prende il nome dalla città lombarda nella quale trova la sua sede: Carvico. Un progetto vincente che precorre i tempi e che negli anni ‘70 si apre al mondo dei tessuti indemagliabili elasticizzati confermando il suo successo prima a livello nazionale e poi internazionale.

Carvico Spa: 60 anni di eccellenza in continua evoluzione

Una scommessa che si è trasformata in affermata realtà aziendale sotto la guida di Laura Colnaghi Calissoni, dal 2005 al vertice del Gruppo Carvico come Presidente e Amministratore Delegato e di Stefano Eretti, Direttore Generale dal 2000 e più recentemente Amministratore Delegato dell’azienda.

Oggi Carvico SpA è una delle più importanti e riconosciute realtà industriali della bergamasca, nonché un punto di riferimento a livello mondiale per il settore tessile, con un fatturato 2021 pari a 121 milioni di euro, oltre 350 dipendenti, uffici sparsi in tutto il mondo tra Shanghai, Hong Kong, New York e Los Angeles e siti produttivi in Vietnam ed Etiopia

Dal bagno allo sportswear passando per la moda e l’interior design. I tecno-tessuti di Carvico sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo non solo dai produttori di capi sportivi ma anche da stilisti e brand che, sempre di più, ricercano innovazione e tecnologia per le loro collezioni, trovando nei prodotti di Carvico grande versatilità unita a performance uniche come elasticità, morbidezza e traspirabilità. Basti pensare che circa 3 costumi su 5 sono realizzati con tessuti Carvico. 

 

Ricerca e sviluppo

Manuale di qualità e tecnicismo, i tessuti Carvico sono il risultato di una meticolosa ricerca e studio approfondito, portati avanti dal Centro R&S interno all’azienda, inaugurato nel 2010. Una “azienda nell’azienda” in grado di lavorare in completa autonomia e con un duplice scopo: sviluppare tessuti sempre più performanti e testare in maniera tempestiva le ultime novità del mercato con un impegno costante nella ricerca di nuovi prodotti e materiali. 

Un continuo puntare all’eccellenza che negli anni ha portato l’azienda a partecipare a importanti progetti europei - come il progetto Effective in collaborazione con altri 12 partner, volto alla produzione di un tessuto derivante da una poliammide biobased - e a ricevere attestazioni di qualità e certificazioni internazionali dai criteri estremamente severi.

Impegno ambientale

Sempre al passo con le migliori tecnologie, Carvico, sin dalla sua fondazione ha voluto improntare la produzione al pieno rispetto per l’ambiente. 

Dalla scelta di materie prime riciclate a processi produttivi a basso impatto ambientale; dall’utilizzo di imballaggi 100% riciclati, al recupero dell’energia termica generata dagli impianti di produzione. E ancora, riduzione dei rifiuti, utilizzo di energia autoprodotta o derivante esclusivamente da fonti rinnovabili e diminuzione dell’uso di acqua e prodotti chimici in fase di produzione. 

Sostenibilità alla Carvico Sas

L’azienda propone infatti nelle sue collezioni decine di tessuti ecosostenibili, realizzati in poliestere 100% riciclato proveniente dal recupero del PET delle bottiglie e in ECONYL®, il filo di Nylon 100% rigenerato da materiali di scarto pre e post consumer come reti da pesca, fluff dei tappeti e tulle rigido, di cui da ormai 10 anni è esclusivista mondiale per i tessuti del mondo bagno. 

Un’attenzione alla sostenibilità comprovata anche da numerosi certificati internazionali, tra cui GRS - Global Recycle Standard, promossa da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile, OEKO-TEX –Recycled, HIGG INDEX

Per Carvico la salvaguardia del Pianeta passa anche attraverso il supporto a progetti internazionali.  

Dal 2013 l’azienda è impegnata con la ONG Healthy Seas, nata con l’obiettivo di “liberare” i mari dai rifiuti inquinanti e in particolar modo dalle reti da pesca abbandonate, al fine di creare un ambiente marino più pulito e dare nuova vita ai rifiuti. 

 

Weulfare e Territorio

Investire nelle risorse umane e credere nella formazione personale e professionale. Le persone sono da sempre il cuore del progetto di Carvico che sin dalla sua fondazione promuove e valorizza il capitale umano, con azioni concrete volte a creare in azienda un luogo di lavoro in cui crescere e star bene. 

Dalla formazione dei giovani alla promozione della cultura, passando per lo sport. Sono tante le iniziative di Carvico per promuovere il welfare aziendale e valorizzare il territorio. 

 

Sin dalla sua fondazione Carvico ha instaurato un forte legame con la città di Bergamo, un profondo rispetto per il territorio e un grande amore per l’arte unito alla convinzione che quest’ultima possa ricoprire un ruolo centrale nel quotidiano di ognuno. Per questo motivo l’azienda sostiene da anni GAMEC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e Accademia Carrara di Bergamo, al fine di promuovere arte e cultura fra i dipendenti, valorizzando e sostenendo il territorio. 

 

Dalla ferma convinzione che lo sport unisca e crei coesione e appartenenza tra le persone, negli ultimi anni è nata la squadra di calcio aziendale, la Revolutional Carvico

La squadra è composta da 11 dipendenti Carvico che conciliano lavoro in azienda, partite ed allenamenti e hanno raggiunto la 2° categoria.  

 

Seguici sui nostri canali