SABATO E DOMENICA

Villa Greppi, fine settimana all’insegna della cultura

Visite guidate, storia e musica promossi dal Consorzio per questo weekend: eventi a Monticello, Camparada e Barzago.

Villa Greppi, fine settimana all’insegna della cultura
Casatese, 02 Ottobre 2020 ore 18:51

Villa Greppi apre le sue porte per la rassegna “Ville Aperte in Brianza”: sabato pomeriggio e domenica si susseguiranno le visite guidate alla Villa, al parco e alle pertinenze rustiche. Condotti dalle guide dell’associazione Brig – cultura e territorio, i partecipanti seguiranno un percorso che si snoda tra il giardino e le sale del piano nobile e si immergeranno in un racconto che prende forma grazie alle opere di Alessandro Greppi, in parte riprodotte su grandi pannelli che costellano i diversi ambienti della Villa. Di seguito gli orari delle visite: sabato 3 ottobre alle 14.30, 15, 15.30,  16 e 16.30; domenica 4 ottobre alle 9.30, 10, 10.30, 11, 11.30, 14.30, 15, 15.30, 16, 16.30. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Villa Greppi, non solo visite guidate

Due appuntamenti imperdibili nella giornata di sabato 3 ottobre: spazio alla storia e alla musica. Si parte alle 18 dalla Sala Consiliare di Camparada, dove è in programma la prima conferenza del ciclo “Voci della Storia – Il Novecento delle città europee”, percorso curato dal consulente storico del Consorzio Villa Greppi Daniele Frisco e pensato per raccontare sette città d’Europa in un momento fondamentale della loro storia novecentesca. Protagonista del primo appuntamento la Vienna di inizio secolo, con la lezione “Il Mondo di ieri: la grande Vienna di fine impero (1900-1914)”.

Concerto a Barzago

In serata ci si sposta, invece, nella Parrocchia San Bartolomeo di Barzago, dove alle 21 è in programma un concerto speciale: a eseguire musiche di Pergolesi e Vivaldi saranno l’Orchestra della Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Villa Greppi e il contralto Marta Fumagalli. Con la direzione del Maestro Massimo Mazza, l’appuntamento vuole rendere omaggio al Comune di Barzago, che da gennaio 2021 entrerà a far parte in tutti i sensi del consorzio.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia