Veduggio: a maggio una mostra con i dipinti del pittore Francesco Aquilini
Aperta oggi al castello di Solza, da maggio sarà a Veduggio.
Veduggio: a maggio una mostra dedicata al pittore Francesco Aquilini, fotografo di professione e pittore per vocazione.
Veduggio: a maggio una mostra con i dipinti di Francesco Aquilini
Inverigo: apre oggi la mostra dedicata al pittore Francesco Aquilini
Così scrive la curatrice della mostra, Annalisa Sala, docente all'istituto Greppi di Monticello Brianza:
L'esposizione illustra la serie delle farfalle di Aquilini, iniziata negli anni Ottanta, quando l'artista vinse un concorso di pittura a Ponte Lambro con la sua prima farfalla.A quanto pare questo tema è molto fecondo in lui, tanto da occuparlo da allora a tutt'oggi, con varianti, aggiustamenti e ricerca di nuove soluzioni.Aquilini esplora il delicato rapporto che intercorre tra percezione e creazione: il mondo è fatto di segni e significati; l’uomo li decodifica ed esprime, ma il solo mezzo meccanico non può soddisfare il desiderio di chi, già da ragazzo, con la rappresentazione desiderava un rapporto più intimo e aperto.
Dapprima paesaggista, l'artista col tempo si volge a soluzioni informali, che vanno dalle astratte sintesi pittoriche alle inedite sintassi – gli “assemblaggi” - di oggetti rinvenuti o autoprodotti, esibiti a illustrare un detto o un’espressione.
Una classe del Greppi - di quarta liceo linguistico - visiterà la mostra in settimana.
Centrale il tema delle farfalle
E ancora:
Fra i dipinti di tendenza informale, il tema delle farfalle occupa un posto centrale. Le opere in mostra, acrilici o a tecnica mista, sono macro-riproduzioni di porzioni d’ala, che evidenziano trame e intrecci, a cui il gesto creativo si abbandona in una sintonia di movenze. Qui si realizza l’incontro. Mentre obbedisce alla fantasia della natura, l’artista la interpreta col suo intervento: ricerca simmetrie, richiami cromatici, giustapposizioni; poi, come su un mappamondo in miniatura fatto di fiumi e altopiani, percorre le ali con la punta sottile della sua singola esistenza, e lascia un’impronta.
Segno e colore insieme ritmano le immagini; pazienza e manualità concorrono a creare effetti visivi e percettivi che appagano il gusto estetico, dell’artista e del fruitore.
Francesco Aquilini: alcune informazioni sull'artista
Francesco Aquilini si è fatto strada nella vita: originario di Roma, ha vissuto gli anni della "dolce vita" in veste di fotoreporter, fra divi del cinema, politici affermati e giovani ambiziosi. Nei primi anni Sessanta si trasferisce in Brianza nell’area monzese e comasca, esercitando la sua professione di fotografo pubblicitario nei settori moda e editoria, con studio a Milano.
Aquilini è anche un amante della natura e dei viaggi, un atleta e un ginnasta; oltre a dipingere, ama narrare e scrivere di sé. Ha al suo attivo numerose personali e collettive. Attualmente è di casa a Inverigo, ma continua ad esplorare il mondo, con quello spirito zingaro che contraddistingue la sua poliedrica personalità.