Arte

Veduggio: a maggio una mostra con i dipinti del pittore Francesco Aquilini

Aperta oggi al castello di Solza, da maggio sarà a Veduggio.

Veduggio: a maggio una mostra con i dipinti del pittore Francesco Aquilini
Pubblicato:

Veduggio: a maggio una mostra dedicata al pittore Francesco Aquilini, fotografo di professione e pittore per vocazione.

Veduggio: a maggio una mostra con i dipinti di Francesco Aquilini

Aperta nella giornata di oggi, domenica 16 aprile 2023, al castello di Solza, la mostra del pittore Francesco Aquilini, organizzata dall'associazione Bartolomeo Colleoni con il patrocinio del comune di Solza; da maggio l'esposizione si trasferirà a Veduggio, paese di origine della moglie Silvana.
La mostra, intitolata "Il tempo delle farfalle", chiude il 23 aprile, nel giorno della festa del paese dedicato a San Giorgio, e quel giorno si terrà una lettura a tema e a seguire un laboratorio di pittura destinato ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Inverigo: apre oggi la mostra dedicata al pittore Francesco Aquilini

Così scrive la curatrice della mostra, Annalisa Sala, docente all'istituto Greppi di Monticello Brianza:

L'esposizione illustra la serie delle farfalle di Aquilini, iniziata negli anni Ottanta, quando l'artista vinse un concorso di pittura a Ponte Lambro con la sua prima farfalla.
A quanto pare questo tema è molto fecondo in lui, tanto da occuparlo da allora a tutt'oggi, con varianti, aggiustamenti e ricerca di nuove soluzioni.

Aquilini esplora il delicato rapporto che intercorre tra percezione e creazione: il mondo è fatto di segni e significati; l’uomo li decodifica ed esprime, ma il solo mezzo meccanico non può soddisfare il desiderio di chi, già da ragazzo, con la rappresentazione desiderava un rapporto più intimo e aperto.

Dapprima paesaggista, l'artista col tempo si volge a soluzioni informali, che vanno dalle astratte sintesi pittoriche alle inedite sintassi – gli “assemblaggi” - di oggetti rinvenuti o autoprodotti, esibiti a illustrare un detto o un’espressione.

Una classe del Greppi -  di quarta liceo linguistico - visiterà la mostra in settimana.

Centrale il tema delle farfalle

E ancora:

Fra i dipinti di tendenza informale, il tema delle farfalle occupa un posto centrale. Le opere in mostra, acrilici o a tecnica mista, sono macro-riproduzioni di porzioni d’ala, che evidenziano trame e intrecci, a cui il gesto creativo si abbandona in una sintonia di movenze. Qui si realizza l’incontro. Mentre obbedisce alla fantasia della natura, l’artista la interpreta col suo intervento: ricerca simmetrie, richiami cromatici, giustapposizioni; poi, come su un mappamondo in miniatura fatto di fiumi e altopiani, percorre le ali con la punta sottile della sua singola esistenza, e lascia un’impronta.

Segno e colore insieme ritmano le immagini; pazienza e manualità concorrono a creare effetti visivi e percettivi che appagano il gusto estetico, dell’artista e del fruitore.

Francesco Aquilini: alcune informazioni sull'artista

Francesco Aquilini si è fatto strada nella vita: originario di Roma, ha vissuto gli anni della "dolce vita" in veste di fotoreporter, fra divi del cinema, politici affermati e giovani ambiziosi. Nei primi anni Sessanta si trasferisce in Brianza nell’area monzese e comasca, esercitando la sua professione di fotografo pubblicitario nei settori moda e editoria, con studio a Milano.

Aquilini è anche un amante della natura e dei viaggi, un atleta e un ginnasta; oltre a dipingere, ama narrare e scrivere di sé. Ha al suo attivo numerose personali e collettive. Attualmente è di casa a Inverigo, ma continua ad esplorare il mondo, con quello spirito zingaro che contraddistingue la sua poliedrica personalità.

Seguici sui nostri canali