2 giugno

Seminario interattivo sulla Festa della Repubblica

Ci saranno molti ospiti e si parlerà della ripartenza dell'Italia

Seminario interattivo sulla Festa della Repubblica
Cultura Meratese, 29 Maggio 2020 ore 08:30

La provincia di Lecco e l'associazione culturale di Merate "La Semina" organizzano il seminario interattivo "La festa della Repubblica e la ripartenza dell'Italia", con relatore Edoardo Raffiotta, professore di diritto costituzionale dell'università di Bologna.

Quando e come si svolgerà il seminario interattivo

Il seminario si svolgerà martedì 2 giugno dalle 11 alle 12.30 ed è rivolto a tutti i cittadini, sindaci e amministratori locali, e potrà essere seguito collegandosi al link https://us02web.zoom.us/j/7945306932 oppure in streaming al link https://www.facebook.com/laseminaofficial. Al seminario, in rappresentanza istituzionale per l’Europa e per il territorio, parteciperanno anche l’Europarlamentare Brando Benifei e il Consigliere regionale Mauro Piazza.

Commento degli organizzatori dell'iniziativa

Il presidente della provincia di Lecco Claudio Usuelli e il presidente dell'associazione culturale "La Semina" Stefano Covino hanno spiegato la grande importanza di questo evento: "Quest’anno il 2 giugno ha un valore molto più particolare di tutti gli altri anni, come dimostra l’importante unità del Paese in questo momento difficile. Per questo vogliamo richiamare i valori repubblicani della nostra Costituzione con uno sguardo non soltanto alla Festa della Repubblica, ma anche al contesto che stiamo vivendo oggi. Sentiamo forte la necessità di ripartire con quello spirito che ebbero allora i nostri padri costituenti, che hanno ricostruito un Paese dalle macerie, con uno sguardo attento alla realtà locale e all'Europa”.

Programma del seminario

Ecco come sarà suddiviso il seminario:

  • Apertura del Presidente dell'associazione La Semina Stefano Covino
  • Saluto e intervento del Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli
  • Intervento del professor Edoardo Raffiotta
  • Intervento dell'Europarlamentare Brando Benifei
  • Intervento del Consigliere regionale Mauro Piazza
  • Possibilità di interventi dei partecipanti
  • Conclusioni e saluti

 

 

 

Necrologie