Primo weekend in zona gialla: ecco cosa fare a Lecco e provincia tra arte, natura e cultura l'1 e 2 maggio 2021
Sarà il primo fine settimana all'insegna della cultura dopo mesi di stop forzato.
Dopo tanti fine settimana di chiusura, quello che è alle porte sarà il primo weekend in zona gialla. Ecco cosa fare a Lecco e provincia tra arte, natura e cultura.
Primo weekend in zona gialla: partono le navette gratuite per la montagna
A partire da domani sarà attivo il servizio gratuito del Comune di Lecco per il trasporto per le mete montane più... gettonate (clicca qui per tutte le informazioni).
Si torna al museo a Lecco
Domani, sabato e domenica dalle 10 alle 18 sarà accessibile Villa Manzoni, stessi orari di apertura anche per Palazzo Belgiojoso. E ancora La Galleria d’Arte contemporanea e gli spazi espositivi temporanei [fatta eccezione per quelli che ospitano la mostra “Lotto, l’inquietudine della realtà”] di Palazzo delle Paure saranno visitabili sempre dalle 10 alle 18 mentre la Torre Viscontea aprirà le sue porte dalle 10 alle 18 questo fine settimana.
Le mostre
L’esposizione “Lotto, l’inquietudine della realtà” sarà visitabile fino al 4 luglio da lunedì a mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, giovedì e venerdì dalle 9 alle 21. Per eccedervi è necessario prenotarsi sul sito www.capolavoroperlecco.it.
La mostra “La Scapigliatura. Una generazione contro”, allestita a Palazzo delle Paure, resterà aperta fino al 2 maggio lunedì, martedì, mercoledì dalle 9 alle 12.30 (ultima prenotazione 11.45) e dalle 14.30 alle 18 (ultima prenotazione alle 17.15), giovedì, venerdì dalle 9 alle 12.30 (ultima prenotazione 11.45) e dalle 14.30 alle 21 (ultima prenotazione alle 20.15). Per visitarla è necessario prenotarsi sul sito www.vivaticket.com.
I gioielli sul lago
Sabato 1 maggio il Giardino botanico e la Casa Museo di Villa Monastero a Varenna riapriranno al pubblico dopo alcuni mesi di chiusura. Il Giardino botanico di Villa Monastero rimarrà aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. La Casa museo sarà accessibile sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30 con prenotazione obbligatoria tramite il circuito Vivaticket
Sempre da domani, sabato 1° maggio l’Orrido di Bellano riapre al pubblico con la novità delle nuove passerelle dalle 9 alle 19. Prenotazione obbligatoria solo per comitive e gruppi numerosi al numero 334.3774966
Porte aperte al Museo Etnografico
Nell'Isola Bergamasca
Il Castello Colleoni di Solza in provincia di Bergamo ospita la mostra collettiva "Assonanze, discordanze, forme e libertà di movimento al tempo del Nuovo Rinascimento" curata da Claudia migliore. La splendida esposizione, organizzata dall'associazione AmAMi sarà visitabile domani e dopo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18