"Percorsi" la mostra di sculture in arrivo a Cernusco
Le sculture di Dolores Previtali andranno in scena sabato 6 maggio 2023 alle 17 nella Chiesa di Santa Caterina a Cernusco Lombardone
La mostra di sculture di Dolores Previtali andrà in scena sabato 6 maggio 2023 alle 17 nella Chiesa di Santa Caterina a Cernusco Lombardone con il titolo di "Percorsi".
"Percorsi", la mostra di sculture a Cernusco
La tanto attesa inaugurazione di "Percorsi", mostra di sculture di Dolores Previtali, ha una data: appuntamento fissato per sabato 6 maggio 2023 alle 17 nella chiesa di Santa Caterina a Cernusco Lombardone.
La mostra con le sculture di Dolores Previtali, è organizzata dal Comune di Cernusco Lombardone e Auser Insieme di Cernusco Lombardone.
L'artista Dolores Previtali
L'artista nasce a Bergamo nel 1949. Autodidatta, comincia a lavorare l'argilla per sublimare un dolore, facendone una sua mutua preghiera. Passa successivamente a lavorare la terracotta e inizia a realizzare la serie dei torsi, sculture astratte dotate di un'incontenibile drammaticità.
Nelle opere più recenti, l'artista ha trovato la sintesi perfetta tra i primi personaggi dolenti e i torsi senza volto squarciati dal dolore. Piccole o grandissime raccolte in folla o in gruppi, raccontano il cammino dell'umanità in fasci di figure erranti. Inizia a esporre le sue opere nel 1993.
Da quel momento realizza numerose esposizioni personali e collettive in Italia e all'estero (Francia, Svizzera e Belgio) e partecipa a Fiere di settore in Italia. Vive e lavora a Robbiate.