Cultura del territorio

Missaglia: un audio-video libro sulla storia di Maresso

Un'opera monumentale della durata di 15 ore disponibile su chiavetta Usb. Il ricavato dalla vendita del video sarà devoluto alla parrocchia maressese

Missaglia: un audio-video libro sulla storia di Maresso
Pubblicato:

Tramandare l’amore per il proprio paese e per la propria storia.

È questo l’obiettivo di Maresso nei secoli dei secoli, l’audio-video libro narrato da Dario Casiraghi che crea un filo conduttore tra i lavori realizzati, oltre che da lui, da Italo Allegri e da Renato Galbusera.

"Maresso nei secoli dei secoli": un'opera monumentale

Il fruitore viene proiettato in un ricchissimo viaggio nella storia di Maresso dal Medioevo ai nostri giorni attraverso foto, video e documenti d’archivio. Una minuziosa ricerca fatta attraverso i manoscritti tramandati dai parroci del paese ma anche attraverso fonti diocesane e privati. Le epoche seguono il cammino della cristianità dei maressesi partendo dai primi insediamenti nel medioevo e via via verso il Rinascimento, il Risorgimento e il Novecento. L’opera è godibile attraverso l’acquisto, meglio se tramite prenotazione, di una  chiavetta USB il cui ricavato andrà a favore della parrocchia Santi Faustino e Giovita, di Maresso. Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito con le loro informazioni, foto e video alla realizzazione del lavoro. In questo modo, le nuove generazioni potranno conoscere le origini del nostro passato e chi lo ha vissuto in prima persona potrà rispolverare i propri ricordi perché, come diceva lo storico greco Tucidide: “Bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro”.

Gli argomenti trattati

Riportiamo qui di seguito tutti gli argomenti trattati nell'audio-video libro:

PAG.2
Foto 1 di 6
PAG.3
Foto 2 di 6
PAG.4 (1)
Foto 3 di 6
Italo Allegri e Renato Galbusera
Foto 4 di 6

Da sinistra, Italo Allegri e Renato Galbusera

PAG.1 (1)
Foto 5 di 6
Dario Casiraghi
Foto 6 di 6

Dario Casiraghi

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie