Leggermente fa tappa a Merate: incontro con Marina Marazza
Verrà presentato il libro "Le due mogli di Manzoni" (Solferino)
L'edizione 2023 di Leggermente, il festival organizzato da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Istruzione, della Regione Lombardia e del Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco-Como e dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, fa tappa a Merate domani, venerdì 24 marzo 2023.
Leggermente fa tappa a Merate: incontro con Marina Marazza
Alle 20.45 nell'auditorium del Comune di Merate verrà presentato il libro "Le due mogli di Manzoni" (Solferino) scritto da Marina Marazza: a moderare la serata con la scrittrice sarà il professor Gianmarco Gaspari, membro della Giuria Tecnica del Premio Alessandro Manzoni Città di Lecco organizzato da 50&Più Lecco.
Teresa non si sarebbe mai aspettata di innamorarsi di Alessandro Manzoni. E' una giovane vedova benestante con un figlio, una posizione sociale, una cultura che le permette di brillare nei salotti della Milano ottocentesca. Così quando anche il grande scrittore rimane vedovo della prima moglie Enrichetta, un amico devoto combina un incontro galeotto durante una prima della Scala. Le nozze si celebrano nel gennaio del 1837. Manzoni, svelato in una luce intima e nuova, scende dal piedistallo e ci appare umano, con le sue tenerezze e le sue miserie.