Menu
Cerca
Cultura

Leggermente 2021 riprende dopo Pasqua: dal 7 aprile la seconda parte

Giovedì 8 appuntamento aperto al pubblico per l'incontro con Balzano

Leggermente 2021 riprende dopo Pasqua: dal 7 aprile la seconda parte
Cultura Lecco e dintorni, 01 Aprile 2021 ore 17:00

Si riparte dopo Pasqua con la dodicesima edizione di Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco. La seconda parte, prevista dal 7 al 18 aprile, verrà inaugurata da una serie di incontri rivolti alle scuole in programma nella giornata di mercoledì 7, con protagonisti l’associazione Il Filo Teatro, che da anni collabora con Leggermente e che proporrà lo spettacolo dal titolo “Guglielmo” e l’autore Andrea Franzoso (già ospite nel 2019), che invece presenterà il libro “Viva la Costituzione. Le parole e i protagonisti. Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta” (De Agostini): attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, Franzoso illustra con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione.

Leggermente 2021 riprende dopo Pasqua: dal 7 aprile la seconda parte

Giovedì 8 aprile saranno invece tre gli autori che incontreranno gli studenti. Giulia Orecchia, illustratrice e autrice editoriale, proporrà il laboratorio “Le macchine di Leonardo”, mentre lo scrittore e giornalista Francesco D’Adamo presenterà il suo libro “La traversata” (Il Castoro) che racconta il viaggio improbabile di Ezechiele, un insolito ma grande eroe che, accompagnato dal nipote e dal cucciolo Spaghetti, decide di compiere “la traversata” per riportare uno zainetto a una mamma. Sempre durante la mattinata (ma anche nella giornata del 9 aprile come D’Adamo) sarà protagonista lo scrittore e autore teatrale Bruno Tognolini, fra gli autori de “La Melevisione”,  che proporrà un laboratorio dal titolo “Il tamburo nascosto”. 

Giovedì 8 alle 18 invece è previsto l’incontro aperto al pubblico (che si potrà seguire previa registrazione al sito www.leggermente.com) con lo scrittore Marco Balzano, che presenterà il suo ultimo libro “Quando tornerò” (Einaudi). Al centro la storia di Daniela, una madre che va a prendersi cura degli altri, ma anche quella dei suoi figli che rimangono a casa ad aspettarla covando ambizioni, rabbie, attese. Dopo il grande successo di “Resto qui”, Balzano torna con un racconto profondo e tesissimo di destini che ci riguardano da vicino, ma che spesso preferiamo non vedere. Un romanzo che va dritto al cuore, mostrando senza mai giudicare la forza dei legami e le conseguenze delle nostre scelte.

Leggermente 2021

Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, può contare sulla collaborazione della Camera di Commercio di Lecco-Como, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco e dell’Ufficio Scolastico Provinciale. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (Rossana Castelnuovo, Alma Gattinoni, Angela Lamberti, Giovanna Ravasi, Paola Schiesaro, Giorgio Marchini, Eugenio Milani e Nicola Papavero). Tra i partner presenti in questa edizione digitale ci sono Il Filo Teatro, Proteina Creativa, Libringiro e Teka Edizioni. Contribuiscono alla realizzazione del festival Acel Energie (main sponsor), Fondazione Cariplo, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco. Media partner: Giornale di Lecco-Gruppo Netweek e Lecconotizie.

Per conoscere il programma completo e gli aggiornamenti è possibile consultare il sito www.leggermente.com.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli