Cultura
Storica passione

La tragica storia d'amore di Abelardo ed Eloisa raccontata ad Imbersago

L'evento si terrà giovedì 17 marzo alle ore 20.45 presso la Mediateca Comunale

La tragica storia d'amore di Abelardo ed Eloisa raccontata ad Imbersago
Cultura Meratese, 12 Marzo 2022 ore 16:30

Il comune di Imbersago, in collaborazione con l'associazione "Guarda, c'è un libro nell'albero" e Arci, ha organizzato una serata che ha come tema le lettere d'amore di Abelardo ed Eloisa. Si terrà giovedì 17 marzo alle ore 20.45 presso la Mediateca Comunale di Imbersago.

La storia d'amore di Abelardo ed Eloisa

La vicenda di Abelardo ed Eloisa fu sicuramente l’amore che più infiammò l’Europa del Mille, continuando a ispirare autori e poeti nei secoli successivi: dai Paolo e Francesca di Dante a Romeo e Giulietta di Shakespeare, passando per i molti rimandi di Boccaccio.

Abelardo ed Eloisa sono una coppia amorosa che fa parte dell'immaginario collettivo europeo, come Tristano e IsottaPaolo e FrancescaRomeo e Giulietta, ma rispetto alle altre vicende ha un maggior fondamento storico. Lei era la più bella e colta tra le fanciulle di Parigi del XII secolo; lui era il più illustre tra gli studiosi della sua epoca. Tra di loro scoppiò un'ardente passione, dove si intrecciarono ragione, religione e una serie di vicende complesse e intriganti.

Tutte le lettere inviate da Eloisa ad Abelardo, parlavano di un rapporto speciale che sarebbe rimasto tale nel tempo e nella storia, infatti tutt'oggi rimangono interessanti e vengono rilette in numerose occasioni.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie