Cultura
Approfondimento

La tragedia della Costa Concordia al centro del nuovo appuntamento di Leggermente 2022

Organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura ConfCommercio Lecco.

La tragedia della Costa Concordia al centro del nuovo appuntamento di Leggermente 2022
Cultura Lecco e dintorni, 14 Maggio 2022 ore 10:07

Terminati i nove giorni centrali della rassegna, Leggermente 2022 continua con le proposte destinate al pubblico.

La tragedia della Costa Concordia al centro del nuovo appuntamento di Leggermente 2022

Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 19 maggio 2022 alle  18  all'Enoteca Comini di Mandello del Lario, con Sabrina Grementieri che presenterà il libro "La notte della Concordia" (Rizzoli), scritto insieme a Mario Pellegrini: l'incontro è organizzato in collaborazione con il Festival della Letteratura di Mandello (come successo, ad esempio, per l'evento dell'8 maggio con Pietro Grasso, ndr).

Nel libro vengono ricostruite le ore frenetiche trascorse nel tentativo di mettere in salvo più persone possibili ed evitare una tragedia ancora più terribile di quella avvenuta. Grazie al racconto dei due autori veniamo portati nei corridoi e sui ponti della Concordia, vivendo in presa diretta gli attimi più drammatici, e incontriamo diversi eroi di quella notte, persone che hanno messo a repentaglio la propria vita per gli altri e che Pellegrini e Grementieri hanno rintracciato, per raccontare anche le loro storie. "

La notte della Concordia" non è un libro alla ricerca di colpevoli: al centro ci  sono le persone comuni che in quella notte del gennaio 2012 furono capaci di tirare fuori il proprio coraggio e di fare la differenza.

Nelle prossime settimane sono in programma altri due eventi di Leggermente sempre a Mandello e sempre in collaborazione con il Festival della Letteratura: il 25 maggio sarà ospite Massimo Polidoro, mentre il 27 toccherà a Marco Marsullo.

I partners

Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura ConfCommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, può contare sulla collaborazione della Camera di Commercio di Lecco-Como, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco, dell'Ufficio Scolastico Provinciale e de La Nostra Famiglia. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (Rosanna Castelnuovo, Alma Gattinoni, Angela Lamberti, Giovanna Ravasi, Paola Schiesaro, Giorgio Marchini, Eugenio Milani e Nicola Papavero). Tra i partner presenti in questa edizione ci sono Il Filo Teatro, Il Sistema Bibliotecario Lecchese, Libera Lecco, Proteina Creativa, Scintilla Service, Associazione Volontari Pensionati Lecchesi, Teka Edizioni, Galleria Melesi, Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco. Contribuiscono alla realizzazione del festival Acel Energie (main sponsor), Novatex, Iperal, Silea, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie