Nella mattinata di ieri, sabato 24 gennaio 2026, nella Biblioteca Civica di La Valletta Brianza è stato inaugurato il presidio “Nati per Leggere”. Un traguardo importante che ha potuto essere raggiunto grazie all’impegno appassionato e costante del gruppo di volontarie di NPL, Manuela Corti, Magni Gabriella, Sonia Petrò, Anna Maria Pizzagalli, Carmen Pozzebon, Graziella Rocca, Camilla Valnegri, Doriana Vavassori e Federica Zanardo, coordinate dalla bibliotecaria Grazia Citterio.

La Biblioteca di La Valletta Brianza inaugura il presidio “Nati per Leggere”
Nel corso dell’inaugurazione la segretaria nazionale di NPL, Giovanna Malgaroli, è intervenuta esponendo l’importanza della lettura condivisa tra genitore e bambino/a in età prescolare; a tutti i bimbi/e presenti nati nel 2025 è stato inoltre donato un libro. A seguire per tutto il pomeriggio le volontarie di NPL sono rimaste a disposizione per accogliere in biblioteca i bimbi e le bimbe con letture a loro dedicate.

Gli appuntamenti di lettura di libri per genitori e bimbi/e anche in lingua inglese in Biblioteca Civica continueranno, la prima data è sabato 31 gennaio alle 10 (questo primo incontro è dedicato alla fascia 0-3 anni).

Per approfondimenti di queste tematiche dedicati agli adulti invece, l’appuntamento è per mercoledì 4 febbraio alle 20:45 nella Sala Polifunzionale dello Stadio Idealità.
