Japanese art experience a Campsirago Residenza
Una "tre giorni" ricca di workshop per conoscere interessanti curiosità sulla cultura e tradizione giapponese
Japanese art experience, Campsirago Residenza ospita 4 artisti e artigiani dalla città di Ukiha. Una tre giorni di workshop, da venerdì 19 maggio 2023 a domenica 21 maggio 2023. Una serie di incontri ed eventi dedicati alla cultura, all’arte, all’artigianato, alla tradizione e alla musica giapponese.
Japanese art experience, cultura e tradizione giapponese
Il musicista Nori Tanaka terrà un workshop sulla fisica e sulla magia del suono, nei quali installerà personalmente sistemi audio e racconterà di come il movimento sonoro e lo spazio si influenzino a vicenda. Lo stesso Nori Tanaka contribuirà a trasformare una stanza del Palazzo Gambassi in un tipico jazz cafè giapponese degli anni ’60.
"L'impero delle ombre e delle luci: come creare uno spazio in stile giapponese" permetterà agli ospiti di incontrare il maestro Hiro Shimohara e di assistere ala creazione di una spazio in stile giapponese attraverso l'intreccio del bambù. Durante la dimostrazione il maestro illustrerà il concetto giapponese di stanza. Una volta che lo spazio sarà allestito, avrà inizio la "cerimonia del tè" a cura Ryoko Baba. Nella tradizione giapponese la cerimonia rappresenta la condivisione di un momento e di uno spazio unici e irripetibili.
L'esperienza offrirà anche la possibilità di un workshop di avvicinamento alla raffinata arte culinaria giapponese, insieme alla chef Mamiko Ishii, per conoscere i segreti di alcune pietanze e della cura nella preparazione degli ingredienti naturali. Verranno poi messe a disposizione due cene ed un pranzo giapponesi preparati personalmente dalla chef. I piatti saranno frutto dell'incontro tra Mamiko e i nostri prodotti.
Un'altro workshop a cui sarà possibile partecipare è quello relativo all’arte del Kintsugi, una tecnica di restauro di ceramiche e porcellane, a cura di Krista. I partecipanti al workshop impareranno a conoscere i fondamentali passaggi Kintsugi attraverso una dimostrazione pratico-teorica.
Per i più piccoli visitatori ci sarà l'occasione di partecipare a dei laboratori per bambine e bambini a cura d Clau-dia Saracchi e Rossana Maggi.
Il programma di venerdì 19 maggio
Dalle ore 17.00 alle ore 18.15 "l'impero delle ombre e delle luci: come creare uno spazio in stile giapponese" e "cerimonia del tè".
Dalle ore 18.30 alle ore 19.45 workshop musicale a cura di Nori tanaka e workshop di kintsugi tradizionale a cura di Krista.
Ore 20.00 cena giapponese a cura di Mamiko Ishii seguita alle ore 21:30 da "jazz cafè".
Il programma di sabato 20 maggio
Dalle ore 15.00 alle ore 16.30 "Hagaky d'artista", laboratorio artistico a cura di Rossana Maggi e Claudia Saracchi per bambini e bambine dai 5 anni.
Dalle ore 15.00 alle ore 16.30 "l'impero delle ombre e delle luci: come creare uno spazio in stile giapponese" e "cerimonia del tè".
Ore 17.00 3 PIGS Cosa è casa. Spettacolo per bambini dai 3 anni.
Dalle ore 18.30 alle ore 20.00 workshop di cucinare giapponese a cura di Mamiko Ishii e workshop musicale a cura di Nori Tanaka
Ore 20.00 cena giapponese a cura di Mamiko Ishii seguita alle ore 21.30 da "jazz cafè".
Il programma di domenica 21 maggio
Dalle ore 11.00 alle ore 12.30 workshop di cucina giapponese a cura di Mamiko Ishii
Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 "cosa ri-cerchi?": laboratorio artistico a cura di Rossana Maggi e Claudia Saracchi per bambine e bambini da 1 a 4 anni.
Ore 13.00 pranzo giapponese con menù bambine/i a cura di Mamiko Ishii
Dalle ore 15.00 alle ore 16.30 "Hagaky d'artista": laboratorio artistico a cura di Rossana Maggi e Claudia Saracchi per bambini e bambine dai 5 anni.
Dalle ore 15.00 alle ore 16.15 workshop musicale a cura di Nori Tanaka
Dalle ore 16.30 alle ore 17.45 "l'impero delle ombre e delle luci: come creare uno spazio in stile giapponese" e "cerimonia del te".
Ore 17.00 "3 pigs: cosa è casa", spettacolo per bambini dai 3 anni.
Ore 18.30"jazz cafè".