Gli allievi della scuola di musica San Francesco in concerto a cielo aperto
La scalinata dell'Area Cazzaniga e il giardino della scuola trasformati in auditorium naturali.
Gli allievi della scuola di musica San Francesco protagonisti nel fine settimana dei due tradizionali appuntamenti del cartellone giallo della Rassegna Merate Musica.
Maratona musicale all'Area Cazzaniga
"Possono i luoghi aperti, le arene, le gradinate, i giardini, diventare i nuovi luoghi elettivi per proporre e ascoltare musica? Così sembrerebbe. Accogliere pubblici numerosi in una sala o in un teatro oggi è difficile, per diversi motivi. Più accessibili e sicuri sono gli spazi aperti, i "nuovi auditori" in tempo di pandemia. La Scuola San Francesco, già attiva da un paio di mesi con il progetto "Prima-Vera Musica", micro-concerti negli spazi aperti e privati, sabato 5 giugno e domenica 6 ha realizzato i due tradizionali appuntamenti del cartellone giallo della Rassegna Merate Musica, nell'anfiteatro dell'area Cazzaniga e presso il giardino della sede sociale, in via Cerri 51 a Merate. Sabato 5, in una sorta di "maratona musicale", dalle 16 alle 18.30, fin quando la pioggia ha interrotto le esibizioni, hanno suonato gli allievi e gli insegnanti di musica moderna, proponendo al numeroso pubblico presente sulle gradinate dell'anfiteatro l'ascolto di canzoni e brani studiati negli ultimi mesi di lezioni svolte presso la San Francesco. Molti i pezzi proposti, tutti in duo, voce/chitarra o voce/basso, per ottimizzare il percorso di studio e limitare i contatti tra persone.
In giardino il concerto "Cameristica"
Domenica 6 giugno alle 11, il giardino della scuola musicale ha accolto allievi, docenti e genitori, per il concerto "Cameristica", dedicato quindi al repertorio originale per strumenti "classici". I brani proposti, alcuni di grandi autori, tra i quali F. Chopin, N. Rimskij Korsakoff, hanno coinvolto gli spettatori in una magica atmosfera en plein air. Quest'anno scolastico, gli oltre 200 allievi della San Francesco, esclusi i periodi di poche settimane in cui sono state proposte le lezioni on-line, hanno sempre frequentato le lezioni individuali in presenza, forse apprezzando ancor di più le gioie che può regalare lo studio di uno strumento musicale.
Tanti i progetti dell'estate
Nel periodo estivo la scuola musicale sarà molto attiva e realizzerà numerose occasioni di ascolto di musica "dal vivo", in particolare nell'ambito del progetto Ouverture e nelle serate estive proposte dall'associazione cittadina dei commercianti. Sui blocchi di partenza anche la prima edizione del Festival Agnesi Kids (fine giugno) e il Festival Agnesi di fine agosto. Ebbene, anche in tempo di pandemia si può (e si deve) proporre musica dal vivo, che metta finalmente di fronte musicisti e ascoltatori! Per informazioni: Scuola di musica San Francesco APS, via Cerri 51 Merate. 039 9905009 sc_musica@libero.it www.scuolamusicasanfrancesco.i