Galbiate, domenica 3 settembre un incontro al museo etnografico dell'Alta Brianza. Il tema: "L'eredità di Giancorrado Barozzi"
L'obiettivo: avvicinare i ricercatori più giovani all’opera di questo studioso.
Galbiate, domenica 3 settembre 2023 un incontro al museo etnografico dell'Alta Brianza. Il tema: "L'eredità di Giancorrado Barozzi. ricercatore, studioso e museologo".
Galbiate, domenica 3 settembre un incontro al museo etnografico dell'Alta Brianza. Il tema: "L'eredità di Giancorrado Barozzi"
Appuntamento domenica 3 settembre alle 15.30 al museo etnografico dell’Alta Brianza a Galbiate in località Camporeso per un incontro dal tema "L'eredità di Giancorrado Barozzi. ricercatore, studioso e museologo". Ne parleranno Maurizio Bertolotti, Michela Capra, Federica Guidetti e Massimo Pirovano.
Giancorrado Barozzi e la demologia italiana
Giancorrado Barozzi ha dato un originale contributo alla demologia italiana, con le sue ricerche e i suoi scritti sul folklore, la cultura orale, la storia sociale. Ha progettato e diretto, in diversi territori, importanti musei etnografici, oltre ad essere stato un fondamentale animatore della Rete dei beni etnografici lombardi.
L’incontro vuole avvicinare all’opera di questo studioso coloro che non lo hanno conosciuto, e in special modo i ricercatori più
giovani, con i ricordi e le riflessioni di alcuni tra coloro che hanno collaborato con Barozzi.