Cultura

Con il Consorzio Villa Greppi doppio "Concerto di Pasqua"

Appuntamento il 2 e il 3 aprile a Triuggio e Casatenovo il trio “I ricercati” in “Santa Allegrezza”

Con il Consorzio Villa Greppi doppio "Concerto di Pasqua"
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il Consorzio Villa Greppi doppio "Concerto di Pasqua". Santa Allegrezza, ossia un viaggio tra canzoni e cantilene eseguite dal trio I ricercati con chitarre e tiorbe. Torna il tradizionale appuntamento che il Consorzio  promuove in occasione delle festività pasquali: un concerto in doppia programmazione, organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica A. Guarnieri dell’ente stesso e fissato per domenica 2 aprile alle 17 e lunedì 3 alle 21 rispettivamente a Triuggio (nella Chiesa parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso, località Tregasio) e a Casatenovo (nella Chiesa di San Biagio in Galgiana).

Con il Consorzio Villa Greppi doppio "Concerto di Pasqua"

Quattro secoli di storia – dal Rinascimento al 900 – ripercorsi, qui, dalla soprano Sabina Macculi e da Leopoldo Saracino e Ugo Nastrucci, che nel corso del concerto si alterneranno alla chitarra e alla tiorba, particolare versione del liuto in grado di produrre note molto gravi. In programma, tra gli altri, brani di Caccini, Monteverdi, Haydn, Rossini e De Falla, eseguiti da un trio, quello de I ricercati, nato dall’incontro fra musicisti con un’ampia attività in diversi ambiti musicali, decisi a mettere in comune la curiosità verso le possibilità espressive offerte dall’accostamento della voce con gli strumenti della famiglia della chitarra e del liuto.

Lucia Urbano

«Il Consorzio Brianteo Villa Greppi – commenta la Presidente Lucia Urbano – vuole porgere gli auguri di Pasqua ai suoi Comuni con il tradizionale concerto della Settimana Santa, che quest’anno riusciamo a proporre in versione raddoppiata grazie a un finanziamento ottenuto da Fondazione Cariplo. Si tratta di un programma ricco e variegato di canzoni e cantilene che ricopre quattro secoli di storia e che ci permetterà di trascorrere un’ora in Santa Allegrezza».

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni www.villagreppi.it

Seguici sui nostri canali