Cinema sotto le stelle a Villa Greppi
Nove pellicole di qualità per una rassegna che quest’anno spegne quindici candeline
Cinema sotto le stelle a Villa Greppi: da "La zona di interesse" di Jonathan Glazer a "Foglie al vento" di Aki Kaurismaki, da "Anatomia di una caduta" di Justine Triet a "La sala professori" di Ilker Çatak, sono nove complessivamente i film in programma, che animeranno il mese di agosto.
Cinema sotto le stelle a Villa Greppi
Nove pellicole di qualità per una rassegna che quest’anno spegne quindici candeline e che si conferma come un appuntamento fisso dell’estate brianzola.
Si tratta di Rapsodia d’agosto, il cartellone di proiezioni sotto le stelle di Villa Greppi, a Monticello Brianza, promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curato dal Bloom di Mezzago.
Nove pellicole in programma dall’1 al 29 agosto 2024 - il lunedì e il giovedì alle 21, nel cortile delle Scuderie - per un’edizione arricchita dalla possibilità di cenare, prima della proiezione e godendosi il tramonto sulla terrazza di Villa Greppi, con un menù ispirato al film in cartellone proposto da Il Mago dei Fornelli.
Tutti i film in programma
Un cartellone che, come ogni anno, include alcuni tra i più interessanti titoli degli ultimi mesi e che si apre giovedì 1 agosto con "C'era una volta in Bhutan" di Pawo Choyning Dorji. Regno del Bhutan, 2006: è arrivato il passaggio dalla monarchia alla democrazia e per insegnare alla gente a votare le autorità organizzano una finta elezione. Ma gli abitanti del posto non sembrano convinti e un monaco sta pianificando una misteriosa cerimonia per il giorno delle elezioni.
Si prosegue lunedì 5 agosto con la proiezione di "Hit-man – killer per caso" di Richard Linklater (versione originale inglese con sottotitoli). Gary Johnson è il killer più ricercato di New Orleans. Chi lo assolda per uccidere la moglie o un socio ingombrante dovrebbe però guardarsi le spalle. In realtà Gary è un professore universitario, ma soprattutto un collaboratore della polizia.
Giovedì 8 agosto si passa al premio Oscar come miglior film straniero e miglior sonoro "La zona di interesse" di Jonathan Glazer. Rudolf Höss e la sua famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro. C’è però un dettaglio inquietante: accanto a loro, separato solo da un muro, c’è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore.
Lunedì 12 agosto tocca a "Foglie al vento" di Aki Kaurismaki: in una notte di Helsinki si incontrano due solitudini, quella di un operaio e quella della cassiera di un supermercato. Entrambi vorrebbero conoscersi meglio, ma un numero di telefono scritto su un foglietto viene perduto e il loro incontro rinviato.
Giovedì 15 agosto appuntamento con"Gloria!" di Margherita Vicario, film ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700. È qui che la giovane Teresa, una ragazza dal talento visionario, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida l’Ancien Régime, inventando una musica ribelle, leggera e moderna.
Lunedì 19 agosto è la volta di "Tatami" di Zahra Amir Ebrahimi, protagonista Leila, campionessa iraniana di judo che si trova di fronte a una scelta impossibile: obbedire al regime iraniano, come la sua allenatrice Maryam la implora di fare, e ritirarsi dal campionato mondiale, o continuare a combattere per l’oro.
Fissata per il 22 agosto, invece, la proiezione di "La sala professori", con cui Ilker Çatak racconta il malessere sociale riflesso nel mondo scolastico. Carla Nowak è una nuova insegnante di una seconda media tedesca che decide di prendere l’iniziativa per scoprire chi è il responsabile dei furti che si sono verificati nella scuola. Una scelta che finisce per innescare un’imprevedibile reazione a catena.
Penultimo titolo in cartellone, lunedì 26 agosto, "Civil war" di Alex Garland (versione originale inglese con sottotitoli). In un’America sull’orlo del collasso e in piena guerra civile, un gruppo di reporter e una giovanissima fotografa intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.
A chiudere l’edizione 2024 del cinema sotto le stelle è, giovedì 29 agosto, "Anatomia di una caduta" di Justine Triet, Palma d’Oro a Cannes. Samuel, scrittore irrealizzato, precipita dall’ultimo piano della baita di montagna in cui vive con la moglie Sandra e il figlio non vedente di undici anni, Daniel. Cosa è successo? L’uomo potrebbe essersi suicidato. Oppure è stato ucciso dalla moglie con la quale forse era in rottura. Un dibattuto processo dovrà accertarlo.
Informazioni e prenotazioni
Tutte le proiezioni si terranno alle 21. La prenotazione è necessaria compilando il modulo su www.bloomnet.org o su www.villagreppi.it e indicando se è per il film, per la cena o per entrambi. L’iniziativa aderisce a Cinema Revolution: tutti i film europei costano 3,50 euro. Per gli altri film: intero 7 euro, ridotto over 65, 5 euro, ridotto under 26, 4 euro. In caso di maltempo le proiezioni saranno annullate. Per informazioni: Consorzio Villa Greppi Tel. 039 9207160, Bloom Tel. 039 623853.