Centenario Calvino, Osnago celebra lo scrittore
Due eventi interessanti organizzati su iniziativa dell'Amministrazione Comunale nella seconda metà del mese di maggio
Centenario Calvino: Osnago celebra lo scrittore. Due eventi interessanti organizzati su iniziativa dell'Amministrazione Comunale che celebreranno nella seconda metà del mese di maggio il centenario della nascita dello scrittore.
Centenario Calvino, mostra e spettacolo per celebrare l'autore
L'Amministrazione Comunale di Osnago ha organizzato nella seconda metà del mese di maggio due eventi per rendere omaggio al celebre scrittore italiano. Si tratta della mostra foto-giornalistica "Postcards from the future" e dello spettacolo teatrale "Oganòs. Autobiografie di una città".
La prima, organizzata con il patrocinio della Provincia di Lecco e del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, avrà la sua inaugurazione nella serata di venerdì 19 maggio alle ore 20:45 nella Sala civica "Sandro Pertini" in viale delle Rimembranze 3 di Osnago. Durante l'inaugurazione interverranno Paolo Brivio, sindaco di Osnago, Bruno Zanzottera, fotografo e Marta Ghelma, giornalista. Alla mostra, composta da 55 stampe e 12 pannelli, sarà possibile accedere, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19, anche nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio, e nel fine settimana successivo nelle giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio.
Lo spettacolo di Gian Luca Favetto dal titolo "Oganòs. Autobiografie di una città" verrà invece proposto sabato 27 maggio ed ospiterà alcuni pannelli della mostra e avrà come scenografia alcune immagini derivate dalla stessa. In scena, 22 osnaghesi a raccontare di sé e a rivelare - ciascuno seguendo il filo della propria storia - l'intreccio profondo che costituisce l'anima di una comunità. Durante la rappresentazione, tra primo e secondo momento, verrà proposta anche una cena-buffet.
Il filo conduttore delle due iniziative culturali è costituito dal centenario della nascita di Italo Calvino; entrambe si ispirano, in particolare, al romanzo-capolavoro "Le città invisibili", e ne traggono spunto per proporre un’attualissima riflessione sul futuro delle città, a livello globale, e sull’identità e la fisionomia delle comunità, a livello locale.
La partecipazione ad entrambe le iniziative è gratuita e nel caso della mostra anche libera. Per quanto riguarda lo spettacolo occorre invece prenotare entro sabato 20 maggio in Biblioteca civica.