Iniziativa

Castello Brianza: in mostra i "Sogni del cassetto" dei bambini della "De Amicis"

Un numeroso pubblico ha assistito alle premiazioni del “Concorso di disegno”.

Castello Brianza: in mostra i "Sogni del cassetto" dei bambini della "De Amicis"
Pubblicato:

A Castello Brianza in mostra i “Sogni nel cassetto” dei bambini della “De Amicis”. Non è bastato il salone della scuola primaria a contenere tutto il pubblico accorso per assistere alle premiazioni del “Concorso di disegno 2023”, promosso anche quest’anno dall’Amministrazione comunale di Castello Brianza, con la collaborazione dell’associazione culturale San Donato e della Commissione Biblioteca.

Un'iniziativa che vede protagonisti i più piccoli

A fare gli onori di casa il sindaco brianzollese Aldo Riva, che ha commentato sorpreso la grande affluenza di pubblico: “È un vero piacere vedervi così numerosi tra alunni, genitori, nonni e semplici cittadini. Penso che non servano tantissime parole per illustrare la bellezza e la bontà di questa iniziativa che è stata capace ancora una volta di rendere protagonisti i più piccoli, nessuno escluso".

98 gli studenti partecipanti. Il tema: "Il tuo sogno nel cassetto"

A partecipare al concorso sono stati, infatti, tutti i 98 studenti della scuola primaria “De Amicis” di Castello Brianza che si sono cimentati nella produzione di altrettante “opere d’arte” sul tema che l’organizzazione ha comunicato loro nello scorso mese di marzo, ovvero “Disegna il tuo sogno nel cassetto”.

La consegna: dare libero sfogo alla propria fantasia

“Come ogni anno - ha spiegato poi Elena Formenti, assessore alla Cultura - abbiamo consegnato ai bambini dei fogli bianchi invitandoli a dare libero sfogo alla loro fantasia. Con la collaborazione delle maestre poi sono stati i bambini a fare il resto, realizzando dei veri capolavori. C’è chi ha messo “nero su bianco” il sogno di vivere su una casa sull’albero, chi quello di vivere da regina in un vero castello, chi di fare il paracadutista e chi, invece, sogna più in grande con un mondo di pace”.

Le premiazioni: un piccolo regalo ai primi tre classificati

A tutti i partecipanti, la commissione giudicante composta dal presidente della Biblioteca Comunale, dal presidente della Commissione Comunale “Istruzione e Cultura’’, da due componenti del direttivo dell’Associazione culturale San Donato e da un altro cittadino di Castello di Brianza competente in materia, ha consegnato una pergamena per la partecipazione al concorso, iniziativa accolta con entusiasmo da tutti i presenti.

Si è poi entrati nel vivo delle premiazioni chiamando, per ciascuna classe, i primi tre classificati, ai quali è stato consegnato anche un piccolo regalo.

“Il lavoro della commissione - ha continuato l’assessore Formenti - è stato quello di giudicare tutti i lavori e selezionare quelli più pertinenti agli obiettivi di promuovere l’originalità, la pertinenza con il tema, la scelta dei colori e via dicendo. A tutti loro, ma anche al personale dell’associazione San Donato, della Biblioteca e alle maestre va il nostro più sincero grazie per l’aiuto e la collaborazione per questo ennesimo grande successo”.

La classifica dei vincitori

Questi i premiati: Nicole La Rosa, Paolo Corti e Giorgio Ratti per la classe 1°, Matilde Pusterla, Caterina Venturino e Navleen Kaur per la classe 2°, Enea Bernasconi, Irene Bonfanti e Matteo Pirovano per la classe 3°, Youssra Barbach, Lucia De Simini e Alice Invernizzi per la classe 4° e, infine, Tommaso Pusterla, Francesca Corti e Alessia Spalzino per la classe 5°.

concorso disegno 1
Foto 1 di 17

Premiati classe 1

cd2
Foto 2 di 17

Premiati classe 2

cd3
Foto 3 di 17

Premiati classe 3

cd4
Foto 4 di 17

Premiati classe 4

cd5
Foto 5 di 17

Premiati classe 5

cd6
Foto 6 di 17

L'assessore Elena Formenti

cd7
Foto 7 di 17

Il sindaco Aldo Riva

cd8
Foto 8 di 17
cd9
Foto 9 di 17
cd10
Foto 10 di 17
cd11
Foto 11 di 17
cd12
Foto 12 di 17
cd13
Foto 13 di 17

Ecco i disegni delle cinque classi. I vincitori sono i primi tre in verticale

cd14
Foto 14 di 17
cd15
Foto 15 di 17
cd16
Foto 16 di 17
cd17
Foto 17 di 17

Luca De Cani 

Seguici sui nostri canali
Necrologie