Casatenovo

“Casate a un metro da te”: il teatro e la cultura del territorio in diretta streaming

L'Amministrazione di Casatenovo ha lanciato una rassegna di spettacoli e percorsi culturali fruibili a casa dai cittadini

“Casate a un metro da te”: il teatro e la cultura del territorio in diretta streaming
Casatese, 13 Giugno 2020 ore 09:21

Valorizzare la cultura e la storia del casatese anche nel periodo di transizione che stiamo vivendo. Ecco lo scopo di “Casate a un metro da te”, rassegna di eventi virtuali a cura dell’Assessorato alla cultura di Casatenovo, della Proloco, di Atonga con il contributo di Fondazione Cariplo in collaborazione con associazione Sentieri e Cascine e AFCB. Le varie iniziative proposte, che consisteranno in una serie di spettacoli teatrali e visite guidate “a distanza”, verranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Comune di Casatenovo.

LEGGI ANCHE: Nuova ordinanza regionale: obbligo delle mascherine sino al 30 giugno

“Casate a un metro da te”: un’iniziativa per valorizzare la cultura

In questo periodo storico, in cui il comportamento individuale responsabile è stato ed è tuttora indispensabile per il bene comune, non dobbiamo  dimenticare che la bellezza, la fantasia  e la creatività arricchiscono il cuore e la mente di ogni essere umano.  Ed è  con questa finalità che abbiamo pensato ad una nuova iniziativa che terrà compagnia a tutti gli appassionati di teatro e di storia del territorio. Condivideremo  il teatro  e il racconto del territorio con una serie di spettacoli e di percorsi straordinari , ri-creando l’atmosfera magica della sala, con la programmazione di una serie di eventi in streaming ed il racconto sorprendente di immagini inedite del nostro territorio – ha spiegato il consigliere con delega alla Cultura Enrica Baio in un apposito comunicato stampa- La rassegna "Casate a un metro da te", si propone  di portare nelle case di tutti il teatro e la cultura  con l'aiuto di contesti unici del nostro paese. La scoperta di un archivio fotografico appartenente alla famiglia Clerici  ha permesso la realizzazione  di un documentario a tappe “Casatenovo R-Esiste” Le suggestive  foto di  fine ottocento  riproducono luoghi originali ed aspetti  singolari che pochi conoscono e che sorprenderanno tutti.  E ancora un viaggio alla scoperta dei giovani imprenditori casatesi e delle loro realtà produttive. Un lodevole ritorno alla terra e alla genuinità, una sfida, un impegno, un omaggio alla natura. Un particolare ringraziamento va  alla famiglia Clerici  per la grande disponibilità dimostrata nell’aver messo a disposizione dei Casatesi il suo prezioso archivio”.

Gli appuntamenti in programma: “Senza filtro” con Rossella Rapisarda

“Terra Matta” con Stefano Panzeri

“Il buio oltre la siepe” con Arianna Scommegna

“Casatenovo R-Esiste”: un documentario fotografico “on the road”

“Casate che produce”: un viaggio alla scoperta delle realtà produttive casatesi

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia