"Casate a un metro da te": il teatro e la cultura del territorio in diretta streaming
L'Amministrazione di Casatenovo ha lanciato una rassegna di spettacoli e percorsi culturali fruibili a casa dai cittadini
Valorizzare la cultura e la storia del casatese anche nel periodo di transizione che stiamo vivendo. Ecco lo scopo di "Casate a un metro da te", rassegna di eventi virtuali a cura dell’Assessorato alla cultura di Casatenovo, della Proloco, di Atonga con il contributo di Fondazione Cariplo in collaborazione con associazione Sentieri e Cascine e AFCB. Le varie iniziative proposte, che consisteranno in una serie di spettacoli teatrali e visite guidate "a distanza", verranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Comune di Casatenovo.
LEGGI ANCHE: Nuova ordinanza regionale: obbligo delle mascherine sino al 30 giugno
"Casate a un metro da te": un'iniziativa per valorizzare la cultura
In questo periodo storico, in cui il comportamento individuale responsabile è stato ed è tuttora indispensabile per il bene comune, non dobbiamo dimenticare che la bellezza, la fantasia e la creatività arricchiscono il cuore e la mente di ogni essere umano. Ed è con questa finalità che abbiamo pensato ad una nuova iniziativa che terrà compagnia a tutti gli appassionati di teatro e di storia del territorio. Condivideremo il teatro e il racconto del territorio con una serie di spettacoli e di percorsi straordinari , ri-creando l'atmosfera magica della sala, con la programmazione di una serie di eventi in streaming ed il racconto sorprendente di immagini inedite del nostro territorio - ha spiegato il consigliere con delega alla Cultura Enrica Baio in un apposito comunicato stampa- La rassegna "Casate a un metro da te", si propone di portare nelle case di tutti il teatro e la cultura con l'aiuto di contesti unici del nostro paese. La scoperta di un archivio fotografico appartenente alla famiglia Clerici ha permesso la realizzazione di un documentario a tappe "Casatenovo R-Esiste" Le suggestive foto di fine ottocento riproducono luoghi originali ed aspetti singolari che pochi conoscono e che sorprenderanno tutti. E ancora un viaggio alla scoperta dei giovani imprenditori casatesi e delle loro realtà produttive. Un lodevole ritorno alla terra e alla genuinità, una sfida, un impegno, un omaggio alla natura. Un particolare ringraziamento va alla famiglia Clerici per la grande disponibilità dimostrata nell'aver messo a disposizione dei Casatesi il suo prezioso archivio".