Sirtori

Carlo Cottarelli incontra i giovani del gruppo Ri.Fu.Gio

Durante l'incontro, si parlerà di Mes e si approfondirà la gestione di questo fondo

Carlo Cottarelli incontra i giovani del gruppo Ri.Fu.Gio
Casatese, 10 Giugno 2020 ore 10:14

L’economista Carlo Cottarelli sarà ospite dei giovani sirtoresi del gruppo Ri.Fu.Gio., per parlare di Mes e approfondire la gestione di questo fondo, che è oggi più che mai protagonista del dibattito pubblico.

LEGGI ANCHE Coronavirus: i casi nel Casatese e nel Meratese da inizio pandemia

Chi è Carlo Cottarelli

Carlo Cottarelli è un illustre economista laureatosi in Scienze Economiche e Bancarie a Siena, con un master in economia conseguito alla London School of Economics. Lavora per il Fondo Monetario Internazionale, per il quale ha ricoperto diversi ruoli di valore fin dal 1988, tra cui quello di direttore del dipartimento Affari Fiscali. Negli ultimi anni ha inoltre avuto diverse volte contatti con il mondo della politica e degli esecutivi: nel 2013 il governo Letta lo nomina commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, incarico che Cottarelli lascia un anno dopo, e nel 2018 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, gli consegna l’incarico di presidente del consiglio dei Ministri per dare vita a un governo tecnico, poi mai nato a causa della creazione di una maggioranza politica. Carlo Cottarelli attualmente insegna all’università Bocconi di Milano e dirige l’osservatorio sui conti pubblici dell’università Cattolica di Milano.

“Ospitarlo è un onore, prima che un piacere”

“Poter ospitare una economista di rilevanza non solo italiana ma mondiale come Carlo Cottarelli è un onore prima che un piacere” commentano gli organizzatori dell’evento. “Ripensare al futuro con i giovani, e non c’è miglior modo di farlo se non confrontandosi con chi è massimo esperto nel suo ambito. La formula dei nostri incontri, che durante il lockdown si sono trasferiti sul web, prevede dibattiti legati ai più disparati temi dell’attualità, della politica e della scienza, sempre introdotti da una relazione basata su ricerche dettagliate. Ci siamo confrontati su eutanasia, energia nucleare, legittima difesa e intelligenza artificiale. Questa volta tocca a un tema economico e politico”.

Come partecipare all’evento

L’evento si terrà venerdì 12 giugno alle ore 21 e chiunque potrà partecipare attraverso la piattaforma Zoom, https://us02web.zoom.us/j/4775915621?pwd=MGl3QUpWSnZiUHFOaHdYaE1TeDhZZz09 (in caso venisse richiesta la password, inserire 0000) oppure alla diretta che verrà trasmessa sulla pagina Facebook del comune di Sirtori.

Futuri incontri di Ri.Fu.Gio

Il 19 giugno, il gruppo Ri.Fu.Gio avrà come ospite Marco Perduca, politico legato al mondo radicale e dell’antiproibizionismo, per discutere della legalizzazione e della regolamentazione delle droghe leggere. Si tratta di un tema complesso, che verrà affrontato con massima cura e apertura al dialogo.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail ( rifugio.sirtori@gmail.com) oppure ai social del comune o dell’organizzazione ( https://www.facebook.com/Comune-di-Sirtori-559563480755087/ o https://www.instagram.com/ri.fu.gio/?hl=it)

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia