Cultura
Iniziativa culturale

Arte-in-box, arte in scatola consegnata a domicilio

120 famiglie, scelte a caso tra Cernusco e Imbersago, riceveranno a casa le opere d'arte di 80 artisti

Arte-in-box, arte in scatola consegnata a domicilio
Cultura Meratese, 05 Giugno 2021 ore 15:38

L'Associazione culturale Puntorosso distribuirà a 120 cittadini, scelti a caso tra Imbersago e Cernusco, le opere di 80 artisti locali. L'obiettivo, simbolicamente provocatorio, è scuotere dalla "paralisi" che il Covid ha portato durante la pandemia grazie alla forza dell'arte.

Arte in scatola, come nasce l'idea

80 artisti hanno donato con generosità le loro opere d’arte all'Associazione culturale Puntorosso, 240 lavori tra dipinti, poesie, sculture, racconti, opere grafiche, vignette e foto, che, racchiuse in un contenitore insolito, verranno consegnate a domicilio a 120 famiglie o cittadini scelti a caso, nei comuni di Cernusco Lombardone e Imbersago.

"Le opere che entreranno nelle case private per “mostrarsi” sono una simbolica provocazione che invita tutti a scuotersi dal sonno in cui le misure anti-covid ci hanno sprofondato e ad aprire nuovamente gli occhi alla bellezza rappresentata dall’arte in tutte le sue possibili manifestazioni. Non solo, siamo sicuri che saranno parte della cura di cui avevamo e abbiamo bisogno"

Prossimamente una mostra delle opere

L'invito a chi avrà il piacere di riceverle è quello di custudirle, perché quando riapriranno le strutture pubbliche, le famiglie o le persone che le hanno ricevute, saranno invitate a “prestarle” per partecipare ad una mostra che verrà organizzata.
Sarà un’occasione di partecipazione e condivisione della produzione artistica, dove si potranno conoscere gli artisti autori e nello stesso tempo ammirare i lavori consegnati agli altri cittadini dei due paesi.

Si ringraziano tutti gli artisti locali o di altri paesi e regioni e anche di due stati esteri: Francia e Germania, che hanno aderito al progetto, ma in particolare: Elia Grande, pittore e scultore di Merate co-autore del progetto stesso; Mariella De Santis scrittrice e poeta, di Roma, che ha collaborato per la narrativa e la poesia con i suoi numerosi amici; Erika Lacava, gallerista di Milano, che ha attivato la “meglio gioventù” artistica.

Le opere (2 per scatola), saranno consegnate nella settimana dal 3 al 13 giugno a 98 famiglie di Cernusco e a 22 di Imbersago.

Necrologie