Menu
Cerca
Online

Alla scoperta dell’universo con La Semina

Imperdibile appuntamento con Belloni, studioso di buchi neri e materia oscura.

Alla scoperta dell’universo con La Semina
Cultura Meratese, 28 Marzo 2021 ore 16:03

Un incontro online organizzato dall’associazione La Semina per tutti gli appassionati di astronomia e i curiosi che desiderano “partire” alla scoperta dell’universo e dei suoi misteri.

Buchi neri e materia oscura: se ne parla con La Semina

“Il fatto che non vediamo l’80% della materia dell’Universo e non sappiamo cosa sia è un problema non trascurabile per l’astrofisica moderna. Per arrivare a capire come si è arrivati a definire il problema e quali sono le soluzioni che vengono studiate, è necessario partire da lontano: un viaggio di oltre due millenni nel tempo per descrivere cosa sappiamo dell’Universo e della materia e per definire cosa significa “vedere” in astronomia. Alla fine del viaggio vedremo come è nato il concetto attuale di materia oscura e cosa può o non può essere” si legge nella presentazione dell’incontro, in cui sarà ospite Tomaso Belloni, dirigente di ricerca all’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, che si occupa di astronomia delle alte energie e di osservazioni di buchi neri.

L’appuntamento organizzato dall’associazione meratese si terrà mercoledì alle ore 18 e la partecipazione è libera. Per seguirlo online seguire questo link   oppure collegarsi alla pagina Facebook della Semina per la diretta. Nei giorni successivi l’incontro verrà caricato sulla pagina YouTube dell’associazione.

Leggi anche: E’ ancora allarme per i bocconi avvelenati

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli