Novita'

Al via Contagiamoci di Cultura: online tour virtuali nei musei, concerti, lezioni di astronomia e molto altro ancora

L'assessore Albani: "Potremmo creare un Diario Collettivo con le testimonianze dei cittadini".

Al via Contagiamoci di Cultura: online tour virtuali nei musei, concerti, lezioni di astronomia e molto altro ancora
Meratese, 03 Maggio 2020 ore 17:16

Il progetto Contagiamoci di Cultura promosso dall’assessorato alla Promozione culturale e turistica di Merate è diventato realtà. Un grande contenitore a disposizione dei cittadini ma anche delle associazioni.

Al via il progetto Contagiamoci di Cultura

Nuova sezione dedicata interamente a cultura e dintorni sul sito istituzionale del Comune di Merate. Vi sono si possono trovare eventi, concerti e conferenze, ma anche progetti promossi dalle associazioni meratesi e pagine dedicate al nostro territorio. “Questa è la partenza, le sezioni verranno poi continuamente aggiornate con iniziative trovate sui vari canali online o inviate da singoli cittadini o associazioni”,  spiega l’assessore alla Cultura Fiorenza Albani.

“Un barattolo dei pensieri”

“Nel contempo abbiamo aderito ad un’iniziativa promossa dal Comune di Imbersago che si intitola “Pensieri alla Finestra” – continua l’assessore Albani – L’obiettivo che le Amministrazioni coinvolte si pongono è quello di coinvolgere i cittadini nella realizzazione di “un barattolo dei pensieri”, vero o virtuale, in cui inserire e condividere le riflessioni che ognuno di noi porta nel cuore in questo periodo di emergenza Coronavirus, sotto forma di elaborato scritto, disegno, poesia, citazione, riflessione…”.

“Scriviamo insieme un Diario collettivo”

Per tenere a bada l’ansia gli psicologi ci consigliano di scrivere un diario contro lo stress da pandemia, per evidenziare sia gli aspetti negativi che quelli positivi. “Per questo motivo con l’assessore al Welfare Franca Maggioni stiamo valutando di far sì che queste due iniziative non rimangano fini a se stesse, ma che possano servire a non dimenticare questo periodo, forse proprio creando un Diario Collettivo della cittadinanza, dove tutti, anche i più piccoli attraverso dei disegni, possano lasciare la loro testimonianza”. Ecco il sito: http://www.comune.merate.lc.it/c097048/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20633

LEGGI ANCHE: Coronavirus, LE 50 FOTO simbolo dell’emergenza vissuta dal nostro territorio

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia