Cultura
ANBIMA Lecco

Al Cenacolo una banda che abbraccia una provincia

Appuntamento domenica 29 maggio 2022 alle 18

Al Cenacolo una banda che abbraccia una provincia
Cultura Lecco e dintorni, 25 Maggio 2022 ore 15:53

La Banda Giovanile Rappresentativa ANBIMA Lecco è in concerto presso il Teatro Il Cenacolo Francescano. Domenica 29 Maggio 2022 alle 18 sul palco del Teatro Il Cenacolo Francescano, un gruppo di ragazzi provenienti da tutta la Provincia di Lecco si esibirà in un evento unico pensato per raccontare la Banda a Piccoli e Grandi!

Al Cenacolo una banda che abbraccia una provincia

Il concerto è un percorso di presentazione degli strumenti tipici della tradizione musicale bandistica: trombe, clarinetti, tromboni, percussioni e flauti saranno raccontati da trenta ragazzi provenienti dal territorio lecchese. Il progetto ha preso il via nel mese di marzo, quando ANBIMA Lecco ha organizzato il primo incontro di prova: in tre domeniche, i giovanissimi musicisti hanno preparato un piccolo percorso musicale studiando con i loro docenti di strumento presso le rispettive associazioni bandistiche e poi in gruppo il repertorio proposto.

Le prove e il concerto sono diretti da Marcello Corti, direttore d’orchestra lecchese, trombettista e divulgatore: Corti condurrà il pubblico e i ragazzi con leggerezza e freschezza nel mondo della musica per fiati e per percussioni.

Grazie ad una programmazione diffusa sul territorio, alla proposta formativa di ANBIMA Lecco hanno risposto ragazzi provenienti da tutta la Provincia: da Merate a Colico, sono più di trenta i musicisti che hanno partecipato. Dopo due anni di attività bloccata dalla situazione sanitaria in fase di evoluzione, ANBIMA Lecco, rappresentata da Alessandro Bonacina in veste di presidente, è riuscita a proporre attività sul territorio.

L'ingresso è libero ed è possibile prenotare il proprio posto cliccando qui. L'evento è organizzato da ANBIMA Lecco. Un ringraziamento particolare alla Filarmonica Giuseppe Verdi Lecco, alla Banda Sociale Meratese APS, al Corpo Musicale Villatico APS Colico, alla Banda di Costa Masnaga, alla Banda Donizetti e al Premiato Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Calolziocorte, al Premiato Corpo Musicale Galbiatese.

Prenotazioni: www.eventbrite.it/e/biglietti-ti-racconto-la-banda-339920269677

Marcello Corti

Marcello Corti è direttore, divulgatore, scrittore e creativo. La sua direzione è ricca di energia ed entusiasmo ed è in grado di coinvolgere sia gli orchestrali che il pubblico in un percorso musicale entusiasmante ed innovativo. La sua attività musicale si divide tra musica classica e contemporanea, tra musica popolare e colta, tra musicisti professionisti ed amatori.

Ha diretto numerose prime esecuzioni di compositori viventi e lavora costantemente per eseguire ed incidere musica inedita: cura il Call for Scores di 19’40’’ dedicato a compositori non inseriti nelle grandi programmazioni di musica contemporanea. Ha collaborato con Milano Musica e con l’Orchestra La Verdi di Milano per eseguire per la prima volta opere di Luca Francesconi e Sebastiano Cognolato. 

Ha studiato Direzione all’Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e Michel Tabachnik ed ha conseguito il Master di II livello in direzione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con il Maestro Franco Cesarini approfondendo successivamente la direzione del repertorio contemporaneo con Vittorio Parisi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie