Volontari in campo per Fiumi Sicuri 2024: a Bulciago successo di squadra
L'esercitazione si è articolata in cinque scenari operativi e uno gestionale, simulando diverse situazioni di intervento in caso di emergenza idrogeologica

Si è svolta sabato, 8 febbraio 2025, l’esercitazione di Protezione Civile "Fiumi Sicuri 2024", un'importante iniziativa finanziata dalla Provincia di Lecco e organizzata dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Bulciago.
Volontari in campo per Fiumi Sicuri 2024: a Bulciago successo di squadra
L’operazione ha visto la partecipazione di 90 volontari appartenenti a 14 organizzazioni di protezione civile, con l'obiettivo di prevenire il rischio idrogeologico e testare mezzi e attrezzature in un contesto operativo reale. L’attività principale dell’esercitazione ha riguardato la pulizia del torrente Gambaione all'interno dell'area di cava Holcim, con la rimozione di materiale vegetale dall'alveo per prevenire possibili esondazioni e alluvioni. Inoltre, sono stati messi alla prova i mezzi e le attrezzature dei gruppi di volontari, insieme alle risorse della Colonna Mobile Provinciale e del CCV Lecco, garantendo sempre la massima attenzione alla sicurezza degli operatori.


L'esercitazione si è articolata in cinque scenari operativi e uno gestionale, simulando diverse situazioni di intervento in caso di emergenza idrogeologica. Le operazioni sono iniziate alle ore 7:30 e si sono concluse alle ore 17:00, con il momento istituzionale alle ore 11:00, durante il quale i Sindaci dei comuni coinvolti e altre autorità locali hanno fatto visita alle squadre impegnate sul campo.
Presenti, dunque, oltre al primo cittadino di Bulciago Luca Cattaneo e alla vice Raffaella Puricelli, anche i sindaci Cristina Brusadelli di Cremella, Aldo Riva di Castello Brianza, Tiziana Galbusera di Colle Brianza e Roberta Marabese di Cassago.
Nonostante le condizioni meteorologiche incerte, lo spirito di squadra e la professionalità dei volontari hanno permesso di portare a termine con successo tutte le attività programmate, dimostrando ancora una volta l’importanza della prevenzione e della collaborazione tra le diverse realtà di Protezione Civile del territorio.
L’iniziativa "Fiumi Sicuri 2024" si conferma un appuntamento fondamentale per la sicurezza del territorio e la formazione continua dei volontari, rafforzando la sinergia tra le istituzioni e i gruppi di Protezione Civile impegnati. Un intervento fondamentale per ridurre il rischio di esondazioni e garantire la sicurezza della comunità.
"Ringraziamo il consigliere delegato alla Protezione civile della Provincia di Lecco, Antonio Pasquini, nonché il funzionario provinciale delegato alla gestione dei mezzi di Protezione civile, Antonio Bergami, per essere intervenuti per visionare di persona le attività svolte. Un ringraziamento anche ai dipendenti dell'Ufficio tecnico e ai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, coordinati da Riccardo Ghezzi, e degli altri gruppi e associazioni, nonché ai loro rispettivi sindaci e al Comitato Coordinamento Volontari Lecco" commenta Raffaella Puricelli, vicesindaco di Bulciago.