Violenza alle donne, il Soroptimist Club colora Merate di arancione
Il Municipio e il monumento alla Fiamma, presso la caserma dei Carabinieri, si coloreranno questa sera di arancione.
Nella Giornata internazionale contro la violenza alle donne che si celebra oggi, mercoledì 25 novembre 2020, il Municipio di Merate e il monumento alla Fiamma, presso la caserma dei Carabinieri, si coloreranno questa sera di arancione.
Il Soroptimist in campo contro la violenza alle donne
Questa sera si illumineranno di arancione per richiamare l’attenzione dei cittadini tutti sulla grave piaga sociale della violenza alle donne. Un gesto simbolico e al tempo stesso corale, quello che oggi 25 novembre 2020, nell’ambito della campagna Onu «Orange the World», porterà ad illuminare centinaia di monumenti emblematici in tutta Italia e tra questi anche il Municipio di Merate e il monumento posto all'ingresso della caserma dei Carabinieri, in via Gramsci, raffigurante la Fiamma, simbolo dell'Arma.
Una corale gara di solidarietà
A innescare l’entusiasmante gara di solidarietà che ha toccato centinaia di comunità distribuite in ogni angolo del Belpaese, è stato il Soroptimist Club International attraverso la rete delle sue Program Director. «Grazie al Protocollo d'Intesa firmato con il comando generale dell'Arma, i Soroptimist Club hanno realizzato e donato alle Caserme italiane ben 170 stanze per le audizioni protette per accogliere donne e minori vittime di violenza. Per questo i club di tutta Italia hanno rivolto nei giorni scorsi ai comandanti di Compagnia dell'Arma dei Carabinieri delle loro città l’invito ad illuminare le loro caserme di colore arancione - ha spiegato Paola Pizzaferri, socia fondatrice del Club di Merate e Program Director e Coordinatrice nazionale di 150 club nelle campagne per il contrasto alla violenza di genere e la promozione dei diritti umani - Il comandante della Compagnia di Merate Domenico Cerminara, dove il Soroptimist ha realizzato tre anni fa la "Stanza tutta per sé" per le audizioni protette delle vittime di violenza, ha accolto con vivo interesse il nostro invito».
Orange the world
Purtroppo, essendo la facciata della caserma colorata di rosso, l’illuminazione non sortirebbe l’effetto sperato. Di qui l’idea dell’Amministrazione comunale, proprietaria dell’immobile, di illuminare di arancione solo il monumento all’Arma con un gesto che comunque manterrebbe inalterato tutto il suo valore simbolico.
«E’ stato bellissimo seguire minuto per minuto le azioni dei club attraverso i report delle “Pd” - ci ha raccontato Alessandra Panbianco Program director del Club di Merate presieduto da Paola Fabbri - Si sente battere il cuore del Soroptimist di tutta Italia ed è più entusiasmante di una trasmissione tv in diretta. La presidente nazionale Mariolina Coppola ha creato una chat riservata alle Pd di ogni club dando vita a un magnifico e potente battaglione coordinato da Paola Pizzaferri che sta marciando compatto per dar voce alle donne e travolgere ogni ostacolo per raggiungere insieme la meta. E’ una impresa corale che illumina e riaccende i fari sul progetto “Una stanza tutta per sé” da noi realizzato nelle caserme».