Intervento provvidenziale

Vigile del fuoco salva la vita a una bambina, l'elogio del Comandante

Il vigile volontario Matteo Albani è stato protagonista di una vicenda che lo ha visto salvare la vita ad una bambina in arresto respiratorio, nella giornata di venerdì, 24 gennaio 2025

Vigile del fuoco salva la vita a una bambina, l'elogio del Comandante
Pubblicato:

Vigile del fuoco salva la vita a una bambina, l'elogio del Comandante. Riceviamo e pubblichiamo l'elogio che il comandante dei Vigili del fuoco di Lecco Antonio Giulio Durante ha voluto rivolgere al Vigile Volontario Matteo Albani, protagonista della vicenda che lo ha visto salvare la vita ad una bambina in arresto respiratorio, nella giornata dello scorso venerdì, 24 gennaio 2025, e riportata in esclusiva sull'edizione in edicola del Giornale di Merate (clicca qui per l'edizione digitale)

Vigile del fuoco salva la vita a una bambina, l'elogio del Comandante

"Con il presente elogio intendo esprimere il più sentito apprezzamento nei confronti del Vigile del Fuoco Volontario Matteo Albani, in servizio presso il Distaccamento di Merate, per l’eccezionale prontezza, competenza e spirito di servizio dimostrati in occasione di un grave evento accaduto venerdì 24 gennaio.

Libero dal servizio e presente nel proprio ufficio a Vimercate, il Vigile Albani ha udito le disperate grida di una donna in strada, che invocava il nome di una bambina. Rendendosi immediatamente conto della gravità della situazione, è sceso per prestare soccorso, trovando una bambina di soli due anni in arresto respiratorio a causa di un’ostruzione da catarro.

Con straordinaria lucidità e rapidità d’azione, il Vigile Albani ha applicato con precisione le manovre di primo soccorso sanitario, apprese durante i corsi promossi da questo Comando, riuscendo a liberare le vie respiratorie della piccola e a salvarle la vita. Il successivo intervento dell’ambulanza ha confermato la gravità della situazione: il saturimetro della bambina registrava 55, segno evidente che, senza il suo tempestivo intervento, l’epilogo sarebbe potuto essere tragico.

Questo episodio è una chiara testimonianza non solo delle elevate qualità professionali e umane del Vigile Albani, che incarna appieno i valori fondanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ma anche della fondamentale importanza della formazione continua, in particolare nell’ambito delle Tecniche di Primo Soccorso Sanitario (TPSS), che questo intende promuovere con sempre maggiore determinazione a beneficio di tutti i vigili del fuoco volontari.

A nome di tutto il Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco, esprimo al Vigile Volontario Matteo Albani il mio più vivo elogio e il più sincero ringraziamento per il suo straordinario operato, esempio di altruismo e dedizione al servizio della collettività.

Il comandante, Antonio Giulio Durante".

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie