Menu
Cerca
Strada pericolosa

Via Serra Groppelli a Robbiate: i lavori sollevano il dibattito tra i cittadini

Le aiuole non convincono molti robbiatesi e sui social l'intervento è il tema maggiormente dibattuto da qualche giorno a questa parte. Qualcuno ha addirittura appeso un sarcastico cartello di ringraziamento...

Via Serra Groppelli a Robbiate: i lavori sollevano il dibattito tra i cittadini
Cronaca Meratese, 03 Marzo 2021 ore 09:40

Perché quella strettoia in via Serra Groppelli a Robbiate? E’ questa la domanda che si stanno ponendo moltissimi robbiatesi da quando l’Amministrazione comunale guidata da Daniele Villa ha dato il via ai lavori di riqualificazione della strada, intervento ormai giunto quasi al termine.

Opera da 200mila euro

A non convincere gli abitanti di Robbiate è in particolare la strettoia realizzata in prossimità del cimitero, finalizzata a costringere le auto in transito a diminuire la velocità di percorrenza. Il progetto iniziale, ideato nell’estate 2020, prevedeva infatti l’installazione di alcuni dissuasori, un’idea poi sviluppata e trasformata in una completa opera di riqualificazione nel momento in cui, grazie all’arrivo di fondi dalla Regione, l’Amministrazione ha deciso di investire nel rifacimento della via circa 200mila euro. «Per anni abbiamo sostituito i dossi per cercare di rallentare i veicoli su un tratto di strada che si presta alle alte velocità, soprattutto per chi arriva da Imbersago e percorre quindi la via in discesa – ha spiegato il consigliere delegato all’Urbanistica Filippo Perego illustrando il progetto – Nonostante questo abbiamo riscontrato sempre diverse criticità e non abbiamo avuto mai dei veri benefici. Da qui deriva questo cambio di strategia, che ci ha indirizzato verso questo tipo di dissuasori completamente diversi, un intervento molto innovativo che non è facile da trovare nei paesi piccoli come il nostro».

Via Serra Groppelli, strada pericolosa

Le aiuole però non convincono molti robbiatesi e sui social network l’intervento è il tema maggiormente dibattuto da qualche giorno a questa parte. Qualcuno ha addirittura appeso un sarcastico cartello di ringraziamento all’Amministrazione “per aver reso la carreggiata pericolosa!”.

La lettera di una lettrice

Qui sotto pubblichiamo invece la lettera che ci ha inviato una nostra lettrice.

Buonasera,
Vorrei esprimere il mio dissenso e perplessa per i lavori svolti sulla viabilità di via Serra Groppelli a Robbiate, noto con piacere che altri come me esprimono il proprio disappunto per i lavori pericolosi e anche poco segnalati. Inoltre la sera al buio è veramente pericoloso trovarsi l’aiuola sulla propria carreggiata! L’obbligo di circolare contromano sembra a dir poco assurdo. Invece di eliminare ostacoli sono state costruite due aiuole che obbligano a percorrere contromano due parti di carreggiata.
Aspettiamo fiduciosi che il Comune si ravveda, capendo l’errore e sia umile nell’ammettere di aver fatto un lavoro sbagliato al quale mettere rimedio.
Lettera firmata

4 foto Sfoglia la gallery

 

Necrologie