Una situazione complessa

Via Cartiera a Brivio, le segnalazioni: "Una discarica a cielo aperto"

L'assessore Elisa Rossi: "E' dove si fermano a dormire i camionisti"

Via Cartiera a Brivio, le segnalazioni: "Una discarica a cielo aperto"
Pubblicato:

Una discarica a cielo aperto, difficile da arginare, dove i camionisti si fermano a dormine nella notte sui proprio mezzi. Le condizioni di via Cartiera preoccupano i cittadini briviesi, ma nonostante tutti in paese siano consapevoli della situazione, inclusa l’Amministrazione comunale, ad oggi non si è trovato un modo per arginare il problema.

Via Cartiera a Brivio, le segnalazioni: "Una discarica a cielo aperto"

«La situazione in via Cartiera è così da sempre, mi ricordo del problema fin da quando sono bambina - ha commentato con amarezza l’assessore ai Lavori pubblici Elisa Rossi - Quasi ogni settimana è la stessa storia. Si tratta di un piazzale esterno al paese e poco frequentato dai cittadini, al confine con Airuno».

A sostare spesso in quella zona, però, sarebbero proprio i camionisti impegnati in lunghi viaggi. «Si fermano lì per dormire - ha spiegato - e lasciano sul piazzale la spazzatura per non portarsela dietro. Anni fa si era provato a mettere dei contenitori, ma si riempivano subito e sarebbero stati da svuotare ogni giorno. E’ una situazione difficile da gestire».

Negli anni però via Cartiera ha finito per trasformarsi in una vera e propria discarica a cielo aperto e nonostante la pulizia periodica il problema continua a riproporsi. «Via Cartiera a Brivio è una via in uno stato di degrado - ha segnalato un residente dopo essersi imbattuto per l’ennesima volta in spazzatura sparsa per il piazzale - Rifiuti di vario tipo sostano a bordo strada, indignazione totale».

A segnalare il problema anche il gruppo Plastic Free guidato dalla briviese Ornella Pozzoni, che ha sottolineato l’importanza di avvisare sempre le autorità competenti se si dovesse vedere qualcuno che abbandona rifiuti, prendendo contatti anche con l’ufficio Tecnico e la Polizia locale.

Seguici sui nostri canali