Vento forte non solo a Lecco, disagi in tutto nord. Scoperchiata una porzione della Stazione Centrale a Milano
Centinaia di interventi dei Vigili del fuoco
Vento forte non solo nel Lecchese, ma in tutto il Nord Italia e danni pressoché ovunque. Una mattinata di allerta meteo (che prosegue anche nel pomeriggio). E alla Stazione Centrale di Milano si è staccato un pezzo di tetto.
Vento forte: si stacca un pezzo del tetto della Stazione Centrale di Milano
Il vento forte era atteso, tanto che la Protezione civile della Regione Lombardia aveva diramato un'allerta arancione su tutto il territorio sino alle 21 di stasera, lunedì 7 febbraio 2022.
LEGGI ANCHE Ci risiamo, ancora vento forte su Lecco, scatta l'allerta meteo
In pochi però si aspettavano una situazione del genere, soprattutto nel capoluogo. A Milano, infatti, un pezzo della copertura del tetto della stazione Centrale si è staccato a causa del forte vento. I tecnici si sono messi subito all'opera per verificare l'entità del danno e sono stati allestiti dei percorsi per far entrare e uscire dalla stazione i passeggeri in sicurezza. Il vento ha sradicato anche le bandiere dell'Italia, della Lombardia e dell'Unione europea poste sopra l'ingresso del Consiglio regionale in via Filzi, che è stato transennato.
Asilo evacuato a Segrate
Come racconta Prima Milano, sono però più di un centinaio le chiamate effettuate ai Vigili del fuoco tra alberi caduti e strade bloccate. A subire danni anche il Castello Sforzesco.
Alberi caduti in viale Romagna
L'albero crollato nell'area giochi per bambini in piazzale Bacone
Danni un po' ovunque sul territorio. A partire da Segrate dove, come racconta Prima La Martesana, un asilo è stato evacuato dopo che si era staccato un pezzo di tetto.