Velisti cadono in acqua e rischiano di morire
La donna è scivolata e il marito si è tuffato per salvarla: sono rimasti 40 minuti nel lago
Cadono in acqua e non riescono a risalire sulla barca a vela: tragedia sfiorata per due velisti tedeschi. E’ successo ieri, domenica 15 settembre 2024, nel nostro lago, precisamente a Colico.
Velisti cadono in acqua e rischiano di morire
Stando a quanto si è appreso, due appassionati di vela - marito e moglie, 59 anni lui (di professione medico) e 54 anni lei - stavano navigando sul lago, all’altezza della foce dell’Adda, quando la donna, forse a causa di una brusca manovra, poco dopo le 17 è caduta in acqua.
Il marito si è subito tuffato per salvarla, visto che lei era in difficoltà, e l’ha raggiunta a nuoto. I due sono poi tornati verso l’imbarcazione ma a quel punto non sono più riusciti a risalire a bordo perché il natante, sospinto dal vento e dalle onde, ha iniziato ad allontanarsi. Per oltre 40 minuti sono rimasti a mollo nelle gelide acque del Lario, con un vento freddo che spirava dalle montagne. Poi finalmente qualcuno si è reso conto che i coniugi erano in difficoltà ed ha chiamato il 112, il numero unico per le emergenze. Subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi ma intanto i due sono stati raggiunti da un gommone.
Lungo la spiaggia Ontano di via Montecchio Nord a Colico sono arrivate, in codice giallo, due autoambulanze del Soccorso Bellanese e della Croce Rossa di Morbegno, oltre a un’automedica e alla squadra nautica della Croce rossa di Lecco con una pilotina.
Marito e moglie sono stati issati a bordo del gommone e portati immediatamente a riva. Lì sono stati accuditi dal personale sanitario e riscaldati con delle coperte termiche. Erano infatti in lieve ipotermia ma tutto sommato in buone condizioni. Entrambi sono stati poi trasportati in ospedale per accertamenti.