Coronavirus

Vaccini Covid, Fontana “Ritardo nelle consegne, fondamentale avere dosi di sicurezza”

Il richiamo infatti è fondamentale, non farlo significa vanificare anche la prima vaccinazione.

Vaccini Covid, Fontana “Ritardo nelle consegne, fondamentale avere dosi di sicurezza”
Pubblicato:

Vaccini Covid, Fontana “Ritardo nelle consegne, fondamentale avere dosi di sicurezza”. Il richiamo infatti è fondamentale, non farlo significa vanificare anche la prima vaccinazione.

LEGGI ANCHE Taglio vaccini Pfizer: ecco quanto arriverà in meno regione per regione

Vaccini Covid in Lombardia “Ritardo nelle consegne”

“La Lombardia ha somministrato 184.919 vaccini (78,8%).  Questa settimana il ritardo sulle consegne Pfizer comporterà per la nostra regione 25.740 dosi in meno di vaccino. Andiamo avanti nella campagna entro i numeri disponibili, con picchi di oltre 20.000 vaccini al giorno in questa prima fase, ma voglio fare un chiarimento sulla percentuale che sovente viene usata per attaccare la Lombardia con la solita disinformazione”.

Lo chiarisce in una nota il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

“Fondamentale avere dosi di sicurezza”

“Come sapete – prosegue – il vaccino Pfizer necessità di un richiamo dopo 21 giorni. Essendoci concrete possibilità di ritardi nelle forniture, mantenere una percentuale di dosi di sicurezza è fondamentale per essere certi di arrivare alla fase dei richiami con quelle necessarie. Mancare il richiamo significa vanificare anche la prima vaccinazione”.

“Ringrazio tutto il personale sanitario per l’alta adesione volontaria alla campagna – conclude Fontana – il miglior esempio che potevano darci”.

L’audizione della scorsa settimana in Regione

La possibilità di ritardi nella fornitura dei vaccini era già stata ventilata la scorsa settimana al termine di una audizione in Regione. A parlarne era stato il consigliere regionale e Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali, Emanuele Monti che si era detto seriamente preoccupato per eventuali ritardi nell’arrivo delle nuove dosi.

Seguici sui nostri canali