Sanità

Vaccini antinfluenzali: in Lombardia acquistate 270.000 dosi in arrivo entro il 23 dicembre

Lo ha reso noto oggi, mercoledì 16 dicembre 2020 la Regione dopo le polemiche sull'approvvigionamento che sono scoppiate, anche a Lecco, nelle scorse settimane e culminate con il flash mob organizzato da Federfarma Lecco.

Vaccini antinfluenzali: in Lombardia acquistate 270.000 dosi in arrivo entro il 23 dicembre
Pubblicato:

Vaccini antinfluenzali: in Lombardia acquistate 270.000 dosi in arrivo entro il 23 dicembre. Lo ha reso noto oggi, mercoledì 16 dicembre 2020 la Regione dopo le polemiche sull'approvvigionamento che sono scoppiate, anche a Lecco, nelle scorse settimane e culminate con il flash mob organizzato da Federfarma Lecco.

Vaccini antinfluenzali: in Lombardia acquistate 270.000 dosi in arrivo entro il 23 dicembre

"Sono stati acquistati e distribuiti a medici di famiglia ed ospedali, in più fasi - spiega Aria, ovvero la Centrale Acquisti di Regione Lombardia - circa 2.500.000 dosi di vaccini, quasi il doppio rispetto agli acquisti degli scorsi anni, circa 1.300.000.  Come accaduto anche in altre Regioni, a causa della altissima domanda presso le società farmaceutiche produttrici dei vaccini  vi sono state alcune inadempienze contrattuali nella consegna da parte di fornitori".

Ma nuove dosi (finalmente) sono in arrivo. "Oggi vista la crescente domanda da parte dei cittadini e la difficoltà ad approvvigionarsi anche da parte di altri soggetti che abitualmente acquistano e distribuiscono vaccini antinfluenzali, come le Farmacie e gli Operatori sanitari privati, ARIA, d'intesa con la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia e con il Ministero della Salute, ha provveduto ad acquisire altre 270.000 dosi di vaccino antinfluenzale, che verranno consegnate entro mercoledì 23 dicembre 2020".

Seguici sui nostri canali