Covid-19

Vaccinazioni per bambini: in provincia di Lecco saranno 17mila

La situazione aggiornata con prime, seconde e terze dosi nella nostra provincia

Vaccinazioni per bambini: in provincia di Lecco saranno 17mila
Pubblicato:

"Tra poco a Lecco inizieranno le vaccinazioni anche per i 17 mila bambini tra i 5 e gli 11 anni. Intanto si sta procedendo al ritmo di 2000 prenotazioni al giorno tra prime, seconde e terze dosi con 15 linee attive al Palataurus, 6 al Manzoni e 2 al Mandic e a breve altre 4 linee saranno disponibili nell'area Cazzaniga di Merate". E' il prefetto di Lecco Castrese de Rosa a fare il punto della campagna vaccinale in provincia di Lecco.

Vaccinazioni per bambini: a Lecco saranno 17mila

Il 16 dicembre, stando alle indicazioni del Ministero della Salute, è il giorno in cui a livello nazionale dovrebbero prendere il via le somministrazioni del vaccino anti-Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni. "Per questo target di popolazione - hanno fatto sapere da Regione Lombardia - l’accesso alla vaccinazione verrà organizzato tenendo conto delle esigenze dei bambini e delle loro famiglie: linee dedicate e fasce orarie comode e facilmente accessibili, oltre che personale formato nella gestione del target pediatrico". Per quanto riguarda il nostro territorio è praticamente escluso che i piccoli possano essere vaccinati al Palataurus e i vertici della sanità stanno individuando le soluzioni e le location più adatte.

Intanto, come detto, la campagna vaccinale per gli adulti procede speditamente. "Si punta a superare le 3 mila vaccinazioni al giorno - aggiunge  il prefetto -  Un grande sforzo- come ricorda il direttore sanitario Enrico Frisone- per uscirne tutti insieme. Il mio grazie alle strutture sanitarie, ai medici, infermieri, assistenti amministrativi, ai tantissimi volontari, alle cooperative di medicina generale, a tutti quanti si stanno adoperando senza sosta nonostante la stanchezza".

Oltre alla massiccia adesione alle terze dosi è in netto amento, (indiscutibile su questo fronte l'effetto Super green pass che è entrato in vigore ieri, lunedì 6 dicembre 2021) anche la somministrazione delle prime dosi.

Nella tabella sotto la situazione aggiornata con prime, seconde e terze dosi

 

 

 

Seguici sui nostri canali