A Santa Maria Hoè

Uno sversamento di schiuma bianca e sostanze inquinanti nel torrente Molgora

A segnalare la presenza di abbondanti schiume all'altezza di via Cenisio ad Arpa Lombardia è stato il sindaco Efrem Brambilla.

Uno sversamento di schiuma bianca e sostanze inquinanti nel torrente Molgora
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno sversamento di sostanze inquinanti nel torrente Molgora. A segnalare ad Arpa Lombardia la presenza di abbondanti schiume all'altezza di via Cenisio è stato il sindaco di Santa Maria Hoè Efrem Brambilla.

Uno sversamento di sostanze inquinanti nel torrente Molgora

Durante il sopralluogo dei funzionari di Arpa Lombardia è stata riscontrata l'abbondante presenza di schiuma bianca nel torrente Molgora, particolarmente evidente tra il ponte di via Papa Giovanni XXIII e via Cenisio. In evidenza minore ne è stata invece riscontrata la presenza nel corso d'acqua a monte del ponte sino all'altezza del ristorante "La Vigliacca" e a valle di via Cenisio sino al ponte in località Beolco di Olgiate Molgora. Non si è riusciti ad individuare il punto di origine dell'evento e nell'intero tratto investigato non sono state riscontrate evidenze di moria di pesci. "Secondo me si tratta di prodotti per la pulizia di piscine, ma è una mia opinione personale. Nell’attività di lavaggio e preparazione delle piscine, alcune sostanze potrebbero essere entrate erroneamente nelle griglie di scarico delle acque meteoriche - ha dichiarato Brambilla - Nel sopralluogo sul posto, abbiamo risalito il torrente. Presenti, oltre a me, anche il tecnico comunale, i Carabinieri e i funzionari di Arpa. Teniamo monitorata la situazione e per questi trasgressori che inquinano l’ambiente, se così dovesse essere, non ci sarà alcuna pietà. Sanzioneremo sempre, come abbiamo sempre fatto in passato".

LEGGI ANCHE Il Cammino di Sant’Agostino “suggerito” dalla Diocesi per uscire dal lockdown

Seguici sui nostri canali