Situazione insostenibile

Un’altra scuola chiusa per Covid

Il preside Paolo D'Alvano de La Valletta Brianza ha stabilito la didattica a distanza per tutte le classi delle medie.

Un’altra scuola chiusa per Covid

Nel Meratese c’è un’altra scuola chiusa per Covid. Si tratta della secondaria de La Valletta Brianza, dove da ieri, martedì 3 novembre 2020, il preside Paolo D’Alvano ha stabilito la didattica a distanza per tutte le classi (ipotesi che per altro potrebbe essere estesa dal nuovo Dpcm, di cui si attende il testo ufficiale a ore).

Sei classi su 11 in quarantena

La decisione del dirigente scolastico è stata inevitabile, un po’ come avvenuto all’istituto Viganò di Merate ormai da qualche settimana: troppi i contagi e troppe le classi in quarantena, meglio chiudere tutto e sanificare. “Il contesto generale è caratterizzato da repentini cambiamenti e nel corso della trascorsa settimana il quadro di riferimento è radicalmente mutato: la scuola secondaria, in particolare, ha 6 classi su 11 in quarantena per casi di positività al Covid  – ha spiegato il preside nella comunicazione ai genitori – Anche cinque docenti e un collaboratore scolastico (che hanno frequentato i locali della scuola) sono risultati positivi (sostituire tutti in tempo è impossibile!). Tenuto conto che le situazioni emergenziali inducono necessariamente a ripensamenti in merito alle modalità di erogazione dell’attività didattica e richiedono un’accurata sanificazione dei locali della Scuola secondaria”.

Scuola chiusa causa Covid

Di qui la decisione di chiudere la scuola. “Le attività didattiche si svolgono a distanza per tutte le classi della scuola secondaria dell’ICS da martedì 3 novembre 2020 a sabato 7 novembre 2020.
Nulla cambia per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Il plesso della scuola secondaria sarà accuratamente igienizzato. Il personale Ata assicura la consueta attività amministrativa e di pulizia dei locali”.