Una messa per chi non c’è più. Nella mattinata di oggi, domenica 14 marzo 2021, presso la chiesa di piazza San Zenone di San Zeno, frazione di Olgiate Molgora, si è tenuta la cerimonia in ricordo delle vittime della pandemia dello scorso anno. Un momento di grande commozione si è levato durante l’omelia di don Giancarlo Cereda e a cui hanno partecipato numerosi fedeli.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Una messa molto sentita dalla cittadinanza
«Qui davanti a me ci sono anche quelli che ricordano i loro defunti, che l’anno scorso li hanno abbandonati per il Covid e sono stati sepolti, senza fare i funerali – ha affermato don Giancarlo durante la predica – Oggi vogliamo ricordare apertamente nella comunità perché qui si fa presente Gesù, morto e risorto per noi e ci chiede la fede. Non li abbiamo persi per sempre, anzi sono loro ad attenderci di là. Perché noi preghiamo nel Cristo morto e risorto per noi. Crediamo nella resurrezione della carne e nella vita eterna. Grazie, O Signore, per il dono della fede che hai messo nei nostri cuori».
L’ecclesiastico si è rivolto poi ai comunicandi: «Qui davanti a me ci sono i bambini che faranno quest’anno la prima comunione. Quando il sacerdote vi offrirà il corpo di Cristo saprete cosa dire? Dovete dire Amen! E sapete cosa vuol dire? Significa “credo!”».
I defunti ricordati durante la messa
A unire l’intera comunità dei fedeli è stato infine il ricordo delle vittime, i cui nomi sono stati pronunciati durante le letture: Maria Angela Cagliani, Angela Maria Panzeri, Pierangela Cappelan, Giulia Cazzaniga, Maria Milani, Vittoria Milani, Claudio Boffelli, Giovanni Brivio, Giovanni Ludovico, Carla Invernizzi, Mariagrazia Ripamonti e Patrizia Masiero.