Omaggio per i lettori

Un libro di aforismi in regalo con il Giornale di Merate

"Squittìi", questo il titolo del volume di Alberto Casiraghy, è edito da Bellavite e sponsorizzato da Cab Polidiagnostico.

Un libro di aforismi in regalo con il Giornale di Merate
Pubblicato:

Un libro di aforismi in regalo con il numero del Giornale di Merate di martedì 13 aprile 2021 (disponibile in tutte le edicole e supermercati per tutta la settimana). Un volume a impatto zero, stampato su carta naturale, che racchiude pensieri poetici in un sottofondo all’insegna della tradizione e del dialetto brianzolo.

Alberto Casiraghy e Gaetano Orazio

Gli aforismi di Casiraghy in regalo con il Giornale di Merate

«Squittìi», questo il titolo del libro che troverete in omaggio con il numero del 13 aprile 2021, è frutto di una partnership nata nel segno dell’amore per il territorio, che ha unito l’artista e poeta Alberto Casiraghy, autore dell’opera, l’editore Paolo Bellavite, Cab Polidiagnostico e il Giornale di Merate. «Conosco Alberto da anni e insieme abbiamo pubblicato in passato diversi libri di aforismi - ci ha raccontato Bellavite - La nostra amicizia e il comune legame con il territorio e il Giornale di Merate non è però la sola ragione che ha spinto Alberto a rivolgersi ancora una volta alla nostra azienda. Ci accomuna infatti il medesimo rispetto e lo stesso immutato amore per l’ambiente e il territorio». Un’attenzione, quella per la sostenibilità ambientale, che l’azienda ha sempre dimostrato anche in anni in cui di questi temi non era maturata consapevolezza collettiva. E’ infatti dal lontano 2008 che Bellavite mira alla salvaguardia dell’ambiente attraverso una serie di interventi compensativi, tali da azzerare totalmente le emissioni di gas a effetto serra. «Ogni prodotto realizzato è certificato con il marchio ZeroEmissionProduct® - dichiara con una punta di orgoglio il patron dell’azienda - sono innumerevoli le azioni che abbiamo messo in campo per perseguire questo obiettivo: dai pannelli fotovoltaici all’acquisto di energia prodotta da fonti rinnovabili all’uso di inchiostri vegetali». Non a caso nel 2019 l’azienda missagliese si è aggiudicata il premio indetto da Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, per promuovere la diffusione delle buone prassi di responsabilità sociale delle imprese.

Paolo Bellavite

Un volume che rispetta l'ambiente

Va da sé che un imprenditore tanto attento al rispetto dell’ambiente come Paolo Bellavite non poteva che accogliere con entusiasmo l’istituzione da parte del nuovo presidente Mario Draghi del nuovo ministero per la Transazione ecologica. «Noi ci crediamo da sempre. Del resto come dice Gael Giraud, gesuita ed ex banchiere, “La transizione ecologica sta ai prossimi decenni come l’invenzione della stampa sta al secolo quindicesimo”. E’ una rivoluzione, l’unica possibile, quella che tutti, istituzioni pubbliche e privati, sono chiamati ad abbracciare e fare propria. Lo dobbiamo ai nostri figli e ai nostri nipoti». «Squittii - 77 aforismi quieti e inquieti» che da martedì 13 aprile sarà distribuito in omaggio ai nostri lettori grazie al Cab Polidiagnostico che si è offerto di sponsorizzare l’iniziativa, sarà stampato coerentemente su carta naturale, senza l’utilizzo cioè della patina lucida-opaca di carattere chimico, proprio per creare un prodotto a impatto zero. Il progetto grafico è stato realizzato da Paolo Vallara.

La collaborazione con Cab Polidiagnostico

Paolo Godina

Sponsor dell'iniziativa è Cab Poldiagnostico. Proprio il legame così stretto con la Brianza, con i suoi proverbi, i suoi modi di dire, le sue sfumature dialettali, è stata la leva che ha spinto Paolo Godina, direttore dei centri Cab oggi diffusi tra le province di Lecco, Como e Monza e Brianza, a sposare questo progetto. «Noi brianzoli siamo fatti così, sentiamo una grande appartenenza alla nostra terra e ci piace poco lasciarla, tendiamo in qualche modo a mantenere le radici ben salde in questo territorio - ha raccontato Godina - Vale lo stesso per la nostra attività, fondata 40 anni fa a Barzanò, dove ancora oggi manteniamo il nostro “quartier generale” (per altro sede vaccinale per le dosi Pfizer anti Covid da qualche giorno a questa parte, ndr). Col trascorrere del tempo ci siamo ingranditi e strutturati anche in altri centri, ma il rapporto con la gente è sempre rimasto quello delle origini, molto genuino e autentico. Ci è venuto quindi naturale prendere parte a questo progetto che incarna tutto l’amore per la Brianza che noi, così come tutti gli altri soggetti coinvolti nell’iniziativa, proviamo da sempre». Aforismi e pillole di tradizione brianzola, due aspetti che hanno fatto rapidamente breccia nel cuore del dottor Godina. «Amo gli aforismi e come poche parole accostate tra loro possano assumere significati sorprendenti, tanto che ne ho inserito uno anche alla fine di ciascun capitolo del mio libro - ha rivelato - Nel libro “Squittìi” ce n’è uno di Mark Twain che ho suggerito, mi piace molto anche perché tratta con la giusta ironia il mio ambito professionale: “Stai attento a leggere i libri sulla salute. Potresti morire per un errore di stampa”. Mi ricordo ancora quando mio padre (Franco Godina, storico medico, ex sindaco e grande volontario di Barzanò, ndr) ripeteva aforismi e proverbi molto divertenti anche legati al nostro lavoro».

Cab Polidiagnostico, oltre a sponsorizzare la pubblicazione del libro «Squittìi» edito da Bellavite e in regalo per i nostri lettori in allegato al numero di martedì 13 aprile, ha legato il suo nome anche al progetto degli aforismi di Alberto Casiraghy che la redazione del Giornale di Merate e del suo sito Primamerate.it invia quotidianamente alla community di Whatsapp: è possibile iscriversi mandando un messaggio al numero 334-6860048.

 

Seguici sui nostri canali