Attenzione

Truffe agli anziani, il falso carabiniere colpisce due volte

Nei giorni scorsi si sono verificati nuovi episodi a Merate e Brivio

Truffe agli anziani, il falso carabiniere colpisce due volte
Pubblicato:

Truffe agli anziani senza sosta, il falso carabiniere colpisce due volte. Nei giorni scorsi si sono verificati nuovi episodi a Merate e Brivio.

Falso carabiniere in azione nel Meratese

A Sartirana, frazione di Merate, a un'anziana sarebbe stato riferito che sua figlia, poche ore prima, aveva provocato un incidente serio con feriti gravi e per non incorrere in guai peggiori aveva bisogno di soldi.

L’83enne, di fronte a uno scenario simile, sarebbe andata nel panico al solo pensiero che la figlia si trovasse in una situazione così difficile, rischiando addirittura guai penali molto grossi.

Preoccupata, l’anziana avrebbe comunicato ai (falsi) carabinieri di non avere tutti quei soldi con sé, ma di essere in grado di poter dare loro qualche centinaio di euro e consegnare alcuni gioielli che aveva in casa. Un uomo, forse lo stesso che aveva telefonato o un complice, poco dopo si è presentato all’ingresso dell’abitazione della vittima, ritirando una somma di circa 350 euro, anelli e collane d’oro. Più tardi, accortasi del raggiro, l’83enne si è messa in contatto con i veri Carabinieri denunciando l’accaduto.

Lo stesso è successo a Brivio, in via Prepositurale. Identica la modalità utilizzata dai truffatori: la donna vittima del raggiro è del 1939.

Seguici sui nostri canali