A Perledo

Trovato un ordigno bellico inesploso: domani le operazioni di bonifica

La bomba, una presunta granata di artiglieria, con ogni probabilità residuato bellico, è stata  rinvenuta lo scorso 1 dicembre

Trovato un ordigno bellico inesploso: domani le operazioni di bonifica
Pubblicato:

Trovato un ordigno bellico inesploso: domani le operazioni di bonifica. La bomba, una presunta granata di artiglieria, con ogni probabilità residuato bellico, è stata  rinvenuta lo scorso 1 dicembre a Perledo, in via alla Cava Alta e la Prefettura di Lecco, diretta dal dottor Castrese de Rosa ha annunciato che venerdì 11 dicembre verranno eseguite le operazioni di rimozione e messa in sicurezza della zona.

Trovato un ordigno bellico inesploso: domani le operazioni di bonifica

Ad eseguire l'intervento saranno  gli specialisti del  10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona che, nei giorni scorsi, hanno completato le operazioni propedeutiche di messa in sicurezza e consolidamento del luogo di ritrovamento. Le fasi organizzative  che precedono la la bonifica dell’ordigno sono state messe a punto nel corso di un incontro che si è svolto ieri, mercoledì 9 dicembre in Prefettura che, ha definito il conclusivo piano d’intervento, reso esecutivo con ordinanza del Prefetto di Lecco  De Rosa. "Alle attività operative che si succederanno nel corso della giornata concorreranno Forze di Polizia territoriali e locali, Vigili del Fuoco e personale medico sanitario del Croce Rossa Italiana" spiegano dalla prefettura.

La tabella di marcia

"Non si è reso necessaria alcuna evacuazione poiché le abitazioni sono molto distanti rispetto all’area “rossa”, ricompresa nel raggio di 381 m sul piano orizzontale dal punto in cui è ubicato l’ordigno  -  specificano dall'Ufficio territoriale  del Governo -  E’ stata  circoscritta con apposita ordinanza del Sindaco del Comune di Perledo una zona soggetta a interdizione al transito e allo stazionamento all’aperto".

Che fine farà la bomba?

"Intorno alle 10,30  gli specialisti del 10° Reggimento Genio Guastatori eseguiranno gli interventi necessari a rendere inerte l’ordigno, permettendone la successiva movimentazione in sicurezza e il trasferimento in  un sito individuato in Frazione Gisazio dove sarà eseguita la neutralizzazione della bomba mediante combustione dell’esplosivo".

Le limitazioni alla circolazione stradale 

Per permettere tutte le operazioni, dalle 10.30 verrà interrotta la della circolazione nelle strade all’interno dell’area   e nella zona di rinvenimento (Via Alla cava Alta).

 

Seguici sui nostri canali