Trovata morta in casa, il cordoglio della scuola dove lavorava
Marta Vergani, classi 1966 era professoressa di Lettere e vicepreside del liceo del liceo artistico Nanni Valentini di Monza

E' Marta Vergani, classe 1966, la donna trovata morta in casa ieri, mercoledì 18 giugno 2025, a Merate, in via Pascoli. Era una professoressa di Lettere e vicepreside del liceo del liceo artistico Nanni Valentini di Monza.
Trovata morta in casa, il cordoglio della scuola dove lavorava
L'allarme era scattato nel momento in cui ha smesso di rispondere ai famigliari. Ieri mattina, inoltre, non si era presentata a scuola, dove sono in corso gli esami di Maturità. Così i parenti hanno deciso di recarsi in via Pascoli (nel centro di Merate) dove abitava, per capire cosa stesse accadendo. Hanno suonato, invano. La porta blindata era chiusa dall'interno e così hanno allertato i soccorsi. Una volta raggiunto il terrazzo dall'abitazione a fianco, i pompieri hanno potuto aprirsi una via ed entrare nell'appartamento effettuando la tragica scoperta.
Commosso il messaggio di cordoglio del liceo:
"Tutta la comunità scolastica del Liceo Nanni Valentini si stringe nel dolore per l'improvvisa dipartita della nostra carissima Marta. La professoressa Vergani, da oltre vent'anni stimata docente di Lettere, referente per il Liceo Serale, collaboratrice della Presidenza e poi Vicepreside, lascia un vuoto che difficilmente potrà essere colmato. La memoria e il ricordo della prof.ssa Vergani, la sua grande professionalità, l'amore per la sua scuola e i suoi studenti, l'affetto e l'amicizia sincere con cui ha tessuto le relazioni con i colleghi, il personale Ata e i Dirigenti Scolastici, siano per tutti noi guida e stimolo a proseguire nel nostro lavoro con il suo stesso impegno e disponibilità. La comunità scolastica partecipa della commozione della famiglia a cui rivolge le più sentite condoglianze".