L'episodio

Trova le ceneri di uno sconosciuto nella cappella di famiglia

E' successo al cimitero di renate, al confine con Cassago Brianza

Trova le ceneri di uno sconosciuto nella cappella di famiglia
Pubblicato:

Trova le ceneri di uno sconosciuto nella cappella di famiglia: ha dell'assurdo quanto successo al cimitero di Renate, in provincia di Monza a Brianza, ma a pochi passi dal nostra territorio, al confine con Cassago Brianza.

Trova le ceneri di uno sconosciuto nella cappella di famiglia

Come riporta Prima Monza,  un uomo è andato al cimitero di Renate per pregare nella cappella di famiglia; una volta dentro è sobbalzato: accanto alle tombe dei suoi cari, ha trovato le ceneri di uno sconosciuto. Una cassetta in legno chiaro, con una targhetta in metallo che riporta nome e cognome di un anziano deceduto tre anni fa, mai visto né sentito.

E’ immaginabile lo sgomento che ha assalito l’uomo, residente a Vimercate, giunto in paese la scorsa settimana per una preghiera e accolto dall’amara sorpresa. Segnalato quanto successo in Comune, giovedì mattina gli agenti della Polizia locale guidati dal comandante Fabio Gazzaniga hanno avviato le indagini che hanno portato all’identificazione del defunto: classe 1935, morto il 14 marzo del 2022 a Bormio, in Valtellina, dove risiedeva da tempo.

A legarlo a Renate solo il matrimonio, celebrato negli anni Sessanta nella chiesa dei Santi Donato e Carpoforo. Come l’urna sia finita nella cappella cimiteriale di una famiglia di estranei, nel locale camposanto, resta ancora un mistero. Certo è che le porte del sepolcro non sono state forzate in quanto la serratura non viene chiusa d’abitudine dai proprietari.

Al momento i vigili hanno sequestrato la cassetta con le ceneri e raccolto la denuncia del vimercatese contro ignoti; l’ipotesi di reato è quella disciplinata dall’articolo 412 del Codice penale, quella di occultamento di cadavere. Un po’ di chiarezza potrebbe arrivare dai parenti dell’anziano deceduto, in particolare dalla moglie che vive a Bormio e che sarà ascoltata dalla Polizia locale nei prossimi giorni.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie