La decisione

Troppo smog, annullati i falò di sant'Antonio

In diversi Comuni, come Usmate Velate, al confine con Lomagna

Troppo smog, annullati i falò di sant'Antonio
Pubblicato:

Troppo smog, annullati i falò di sant'Antonio: da oggi, venerdì 17 gennaio 2025, Regione Lombardia ha innalzato al Livello 1, nella Provincia di Monza e Brianza a poca distanza dal nostro territorio, le "misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria in caso di accumulo di inquinanti". Il provvedimento è stato adottato come conseguenza degli episodi di persistenza del superamento della concentrazione di PM10 nell'atmosfera.

Troppo smog, annullati i falò di sant'Antonio

Come riporta Prima Monza, la notizia non è proprio felice per i tanti che attendevano, in questi giorni, i tradizionali falò di sant'Antonio. Il Livello 1 delle misure temporanee prevede infatti il “divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc...), di combustioni all’aperto anche relativamente alle deroghe consentite dall’art. 182, comma 6 bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco.”

Dunque proprio in queste ore gli organizzatori delle diverse iniziative sul territorio stanno rivedendo il tutto. L'Amministrazione comunale di Vimercate ha già confermato che "non si terrà il falò di sant'Antonio che chiude la tradizionale sagra di inizio anno a Vimercate organizzata dalla Pro Loco".

Il tradizionale falò previsto per domani sera è annullato anche a Omate di Agrate mentre resta confermata la festa in programma.

Stessa decisione da parte dell'Amministrazione di Usmate Velate, al confine con Lomagna: "Il tradizionale Falò di Sant'Antonio, previsto per questa sera, venerdì 17 gennaio, all’oratorio di Velate, non potrà essere acceso, ma l’evento è confermato. Pur comprendendo il valore simbolico di questa tradizione, l’Amministrazione comunale di Usmate Velate ha deciso di attenersi alle limitazioni previste per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, monitorate dal portale regionale InfoAria.

Annullato anche il falò ad Arcore. Rinviato al 25 gennaio quello di Triuggio mentre al momento risultano confermati quelli a Lesmo, Camparada, Vedano, Biassono, Cesano Maderno e Sovico. Si attendono eventuali aggiornamenti nelle prossime ore.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie