Menu
Cerca
In viaggio col Poeta

Trekking dantesco sabato a Imbersago

Doppio appuntamento con la camminata gratuita, uno al mattino e l'altro al pomeriggio.

Trekking dantesco sabato a Imbersago
Cronaca Meratese, 19 Maggio 2021 ore 21:58

In viaggio con Dante, trekking dantesco sabato a Imbersago. Doppio appuntamento con la camminata gratuita, uno al mattino e l'altro al pomeriggio. La visita guidata al percorso dantesco e storico-turistico è promossa dall’Ecomuseo Adda di Leonardo. Il ritrovo è al piazzale del traghetto.

Trekking dantesco sabato a Imbersago

La camminata, totalmente gratuita, si terrà in due momenti al mattino (alle 9,30) e al pomeriggio (alle 15) e sarà condotta dalla guida Claudia Gerosa, con l’obiettivo di portare i visitatori a ripercorrere il viaggio di Dante facendo tappa nei punti salienti del territorio di Imbersago, il cui paesaggio ben richiama i famosi momenti della Divina Commedia. Per prenotarsi, è necessario contattare la guida all’indirizzo clagerosa@gmail.com.

Grazie alla nuova segnaletica, il parco letterario di Imbersago tocca diciassette località storico/paesaggistiche, che per le loro caratteristiche richiamano temi e personaggi della Divina Commedia e lì sono stati posizionati altrettanti cartelli turistici, abbinati ai versi danteschi che suggeriscono.

Sulle orme del Poeta

Il percorso si propone di rivivere le più significative tappe del “viaggio” del Poeta (si parte dal boschi dell’Adda per giungere al Santuario della Madonna del Bosco) rendendolo immediatamente presente agli occhi del visitatore.

Il territorio di Imbersago dispone di tutti gli elementi peculiari per ripercorrere le tappe e i momenti principali della Divina Commedia: il traghetto leonardesco che riporta alla memoria Caronte, il traghettatore di anime; il Santuario della Madonna del Bosco, rievoca l’ultimo Canto del Paradiso alla Vergine Madre; l’ex-Filanda, i vapori di Malebolge quale “cantiere” di dolore e fatica; la torre medioevale il conte Ugolino… sono solo alcune delle suggestioni che ci attendono.

Necrologie