Sul Dente del Gigante

Tragedia sul Monte Bianco, morto alpinista lecchese

Cecco Galperti, di Cortenova, Classe 1955, era conosciutissimo in tutta la Valsassina.

Tragedia sul Monte Bianco, morto alpinista lecchese
Pubblicato:
Aggiornato:

Francesco Cecco Galperti, scalatore valsassinese noto e apprezzato tra gli appassionati di alpinismo, è morto nel corso di una discesa in corda doppia lungo il versante francese del Monte Bianco.

Tragedia sul Monte Bianco, morto alpinista lecchese

L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio, giovedì 22 luglio 2021, ma è oggi che la notizia è rimbalzata e si è diffusa a Cortenova, dove Galperti abitava ed era stato consigliere comunale, e in tutta la Valsassina. L'alpinista si trovava insieme a due compagni di cordata in Francia, per sfidare il Monte Bianco puntando al Dente del Gigante. Scarni i dettagli della dinamica. Il valsassinese era impegnato nella discesa quando qualcosa è andato storto. La caduta per oltre cinquanta metri non gli ha lasciato scampo. Illesi i suoi amici che si trovavano più in alto e non avevano ancora iniziato a scendere. le indagini sul caso restano affidate al Ploton de Gendarmerie de Haute Montagne di Chamonix.

Classe 1955, la sua palestra era la Fasana sul Grignone

Galperti, classe 1955, era uno scalatore esperto. In curriculum vantava  vette di tutto l'arco alpino, ma anche l'organizzazione di spedizioni all'estero, al Shisha Pagma, all'Huascaràn, all'Alpamayo, al Broad Peak, al Pik Lenin e al Muztagata. Nel Lecchese era conosciuto come assiduo frequentatore della parete Fasana sulla Grigna settentrionale, insieme ai Ragni Lorenzo Festorazzi e Silvano Arrigoni.

Seguici sui nostri canali