Tragedia in montagna: escursionista precipita e muore. La vittima è un uomo di 64 anni, deceduto durante un’escursione in Grignetta questa mattina, giovedì 19 marzo 2025.
Tragedia in montagna: escursionista precipita e muore
Come riporta Prima Lecco, la dinamica della tragedia è al vaglio delle forze dell’ordine, ma secondo una prima ricostruzione l’uomo è morto dopo essere precipitato lungo la Direttissima, il celebre percorso attrezzato che collega il rifugio Porta al rifugio Rosalba. L’incidente è avvenuto nella parte del sentiero dotata di staffe e catene, poco prima del tratto noto come Caminetto Pagani nel territorio comunale di Mandello.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 9 del mattino, quando un gruppo di escursionisti ha avvistato il corpo dell’uomo nel canale sottostante la scaletta del Caminetto. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, con l’intervento tempestivo del Soccorso Alpino e dell’elisoccorso di Como con a bordo l’equipe medica del 118.
Purtroppo, nonostante i rapidi soccorsi, per il 64enne non c’è stato nulla da fare, se non constatare il decesso sul posto. Le autorità stanno ora lavorando per ricostruire con precisione le cause e la dinamica della caduta.